Pretattica col derby alle porte Pistoiese e Aglianese si studiano
Si gioca domenica alle 14,30 allo stadio Bellucci, il punto sulle squadre
PISTOIA. Continua la marcia di avvicinamento al derby. Domenica alle 14,30 Pistoiese e Aglianese si affronteranno allo stadio Bellucci.
Qui Pistoiese
Appuntamento insidioso per Caponi e compagni, che nelle precedenti gare di questa stagione hanno sofferto contro la squadra di Baiano. In entrambe le occasioni si era giocato a Pistoia. La prima con Cascione alla guida e valevole per la Coppa Italia di Serie D si concluse con la vittoria arancione 2-1, ma il tentativo di rimonta aglianese dopo il doppio svantaggio fu vanificato da un fischio dell’arbitro che vide una irregolarità nel goal del pari di Mirval. Un direttore di gara contestato fu protagonista anche nella successiva gara di campionato, quando in vantaggio 2-1 ai neroverdi fu assegnato un rigore contro a tempo scaduto, anche in quella circostanza con relative vibrate proteste di mister Baiano.
Domenica la Pistoiese sa che dovrà soffrire per portare a casa l’intera posta e al contempo sperare che la rimaneggiata Giana inciampi in casa contro il Lentigione. Matteo Barzotti, il filosofo del gruppo, uno che trascorre in biblioteca il suo tempo libero, dopo la vittoria striminzita contro il già virtualmente retrocesso Salsomaggiore diceva: «Tutte le partite sono complicate, non siamo preoccupati per averla vinta di misura, perché ci è mancato solo la cattiveria di chiuderla. Comunque abbiamo vinto le partite contro avversarie motivate». Il bomber mostra una forma invidiabile ed è tra i maggiori fruitori del lavoro del preparatore atletico Falasca, subentrato nel ruolo al fianco di Consonni, proveniente dalla Juniores. Il suo avvento ha conciso con il rientro di Barzotti, dopo cinque partite di assenza. Chi invece è in dubbio è Viscomi. Intanto ieri la Giana ha eliminato il Crema vincendo 2-1 ed è in semifinale di Coppa Italia. Giocherà la gara di andata il 18 marzo contro l’Adriese. Potrebbe essere una buona notizia per la Pistoiese, avendo i lombardi questo impegno extra campionato. Gli arancioni sono ora chiamati a battere a domicilio una Aglianese molto diversa da quella incontrata nei precedenti impegni.
Qui Aglianese
La squadra di Baiano arriva dalla sconfitta con lo Scandicci, che si è concretizzata nei minuti conclusivi dopo che Remedi e compagni avevano messo in fila una scia di tre risultati utili consecutivi: due vittorie con Fanfulla (3-0) e Correggese (2-0) e un pareggio (1-1) con la Sammaurese. I neroverdi devono però guardare alla prossima sfida, un derby con una posta in palio molto alta. Gli arancioni sono lanciati alla rincorsa della Giana e vengono da cinque vittorie consecutive. Per risalire all'ultima battuta d'arresto orange occorre tornare indietro al 5 febbraio (sconfitta con il Real Forte Querceta). La sfida tra Aglianese e Pistoiese si preannuncia decisamente impegnativa per i ragazzi di Baiano, che dovranno essere bravi a fronteggiare un attacco particolarmente pericoloso fin qui, con Barzotti e Di Biase in grado di realizzare 11 goal a testa. Ed è stato proprio l'allenatore neroverde, commentando la gara persa a Scandicci, ad indicare la strada da seguire: «Se non alziamo i ritmi è chiaro che si fa fatica. Occorre ripartire con un'altra testa, perché altrimenti non si va da nessuna parte». Testa, gambe e cuore per i neroverdi, con obiettivo fare punti in chiave playoff.
© RIPRODUZIONE RISERVATA