Il Tirreno

Pistoia

Pallavolo

La Fenice Volley cala il poker di vittorie

di Giovanni Pazzini
La Fenice Volley cala il poker di vittorie

Polverigi battuta 3-0 in casa, coach Ribechini: «Premiata la nostra dedizione»

22 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Alla palestra “Anna Frank”, nella terza di ritorno di serie B2, un Abc Ricami Fenice, in forma smagliante, sfodera una prestazione di alto livello e supera per 3-0 (25-19, 26-24, 25-18) la Beauty Effect Polverigi. Quarta vittoria consecutiva per la squadra di coach Davide Ribechini che, oltre ad incrementare il vantaggio sulla zona retrocessione (+13), si porta a sole tre lunghezze dal quinto posto, ad appannaggio proprio delle marchigiane.

Dopo un avvio di marca ospite (3-6) le padrone di casa iniziano a carburare, rimontano ed allungano (18-14) con il servizio vincente di Mannucci. Polverigi si riporta ad un punto di distanza ma la Fenice accelera di nuovo e chiude, premiando una super doppia difesa di Miccoli. Secondo set molto equilibrato: nel rush finale le anconetane mettono la testa avanti (23-24) ma Martone firma la parità. Ai vantaggi a spuntarla sono ancora le pistoiesi con il muro di Pieraccioni. Sull’8-8 del terzo parziale, capitan Massaro mette a terra la palla che dà la carica alle fuxiablù, brave a scappare via sul 13-8. Un vantaggio gestito in sicurezza fino al termine. Poi Agostini e Orlandi dal servizio mettono la parola fine alla sfida.

Decisamente soddisfatto coach Ribechini per l’ennesima convincente prova della squadra: «È stata la serata perfetta con le ragazze, spinte dal calore del pubblico, protagoniste di una grande prestazione corale, forse la migliore stagionale, che certifica la costante crescita, sul piano del gioco. Centrare quattro vittorie di fila non è cosa semplice ma è il premio all’impegno e dedizione profusi da tutto il gruppo negli allenamenti settimanali. Avevamo preparato il match nei minimi particolari, la squadra è riuscita a mettere in pratica sul campo quello che si era proposta di fare, giocando con calma e lucidità. Un ulteriore segnale di autostima e consapevolezza delle nostre qualità. Dobbiamo continuare a spingere perché sono convinto che potremmo toglierci altre soddisfazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sport e violenza: il caso

Firenze, massacrato in campo calciatore 15enne: la raffica di botte e le lacrime dei genitori sugli spalti. La ricostruzione degli attimi di follia

di Danilo Renzullo