Il Tirreno

Pistoia

Dopo la Cf Pistoiese risorge il calcio rosa con Worange Pistoia

Lida Bettarini affiancherà la presidente della neonata società Michela Santo nella guida della Worange Pistoia
Lida Bettarini affiancherà la presidente della neonata società Michela Santo nella guida della Worange Pistoia

Ufficializzata la nascita della nuova società

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Le voci in città si stavano diffondendo da alcuni giorni, ma ieri pomeriggio intorno alle 17 è arrivato il comunicato che pone fine ai dubbi. È nata davvero una nuova società di calcio femminile: la Worange Pistoia, con la “W” che ricorda un evviva, ma che sta per “women”.

Il progetto nasce dalle ceneri della Cf Pistoiese 2016, messa in liquidazione circa un mese fa, non senza clamore. Al vertice ci sono due donne, anche per valorizzare l’identità di genere nello sport al femminile. La presidente è Michela Santo, che sarà affiancata nel ruolo di vice, da Lida Bettarini, stesso incarico che aveva nella Cf, ma stavolta con funzioni molto più operative.

Segretario è Luigi Santo, che ricordiamo come coordinatore del pool di imprenditori che hanno lanciato e proposto, presentandolo a giunta e città, il progetto ultra avveniristico di uno stadio green.

La notizia è destinata a fare un certo scalpore: tutto pareva finito all’indomani della messa in liquidazione della Cf Pistoiese 2016, anche se la Us Pistoiese 1921, società calcistica maschile che deteneva il 51 per cento delle quote della società femminile, aveva annunciato in conferenza stampa e successivamente con un comunicato ufficiale che «il calcio femminile è al centro del progetto calcistico e sarà gestito direttamente dalla Us Pistoiese 1921».

Con la nascita del nuovo sodalizio si parla di una certezza: una nuova società di calcio femminile esiste, si chiama Worange Pistoia ed ha anche una sede presso il Circolo Le Fornaci di Pistoia e un campo in cui allenarsi, quello di Hitachi.

Nelle intenzioni della dirigenza delle Orsette arancioni ci sarà l’attività giovanile e anche la prima squadra, che affronterà il campionato di Promozione. È anche certo che Worange Pistoia potrà contare su risorse economiche di un certo livello e sul grande entusiasmo che scaturisce dal desiderio di tutti di rinascere dopo la grande paura di questi mesi. Entusiasmo che traspare dall’incipit del primo comunicato del nuovo club: «Il calcio femminile non sparirà. Temevamo che dopo la messa in liquidazione della Cf Pistoiese 2016 l’idea tutta rosa di un pallone calciato in porta da una donna che portasse in giro per l’Italia il nome della città fosse tramontata. Invece una nuova compagine sorta dalle ceneri della C.F. Pistoiese del patron Bonacchi sta spiccando il volo con grandi ambizioni, Asd Worange Pistoia è nata!». © RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia Mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università, altre scosse nel primo pomeriggio

Sani e Belli