Il Tirreno

Pistoia

Impianti sciistici

Neve, alla Doganaccia prezzi fermi: «E sci notturno il sabato sera» – Quanto si spende

di Carlo Bardini

	Lo skilift della Doganaccia (foto Nucci)
Lo skilift della Doganaccia (foto Nucci)

Cutigliano, tra le offerte extra sci la possibilità di noleggiare il gatto delle nevi per cerimonie: «Qualcuno ci si è sposato»

2 MINUTI DI LETTURA





CUTIGLIANO. Alla Doganaccia di Cutigliano prezzi bloccati per il terzo anno consecutivo per sciare nel comprensorio gestito dalla famiglia Ceccarelli. Una scelta fatta dai gestori proprio per non andare a pesare troppo nelle tasche degli sciatori a fronte dei rincari di merce ed utenze che, naturalmente, aumentano tutti gli anni.

E la società “Doganaccia 2000” è pronta anche ad aprire gli impianti se il meteo sarà talmente favorevole da poter sparare la neve artificiale. «Siamo a posto con tutti i collaudi – spiega Ronny Ceccarelli – e quindi anche pronti ad aprire per poter fare le prime sciate della stagione. Basterà che il meteo ci venga incontro e, se non dovesse nevicare, con le temperature basse previste, passeremo all'innevamento artificiale appena sarà possibile. Da noi sta nevischiando anche stamani (ieri nda) ma è troppo caldo e non attacca per niente».

I prezzi

Poi Ceccarelli puntualizza sul listino prezzi. «Da tre anni non ritocchiamo i costi – spiega – questo per cercare di non pesare troppo a livello economico sugli sciatori. Eppure come sapete, i rincari delle varie materie ed utenze, sono presenti ogni anno ed è chiaro che colpiscono anche la nostra attività. Ma la nostra scelta è frutto di una riflessione comune maturata in famiglia. Cerchiamo di non far pesare sulla nostra clientela i ritocchi per adeguamento. E questo sotto tutti i punti di vista. Pensate che, forse siamo gli unici, al nostro bar il caffè costa ancora un euro».

Nessun rincaro

Chi sceglierà come stazione sciistica la Doganaccia non avrà nessun rincaro. Alcuni esempi dal listino aggiornato per la stagione 2025-2026: stagionale a 400 euro ma se acquistato entro il 6 dicembre 360, giornaliero feriale 21 e festivo 25. Mattiniero feriale18 e festivo22, pomeridiano feriale 16 e festivo 20. Inoltre molte offerte di plurigiornaliero o riduzioni per bambini. Naturalmente, se assieme al costo del biglietto si unisce l'utilizzo della funivia, il costo totale sarà adeguatamente maggiorato.

Oltre lo sci

Ma la Doganaccia è ormai famosa anche per alcune attività collaterale a fianco del classico sciare. «Anche quest'anno confermiamo lo sci notturno il sabato sera – aggiunge Ronny Ceccarelli – e la possibilità di farlo tra settimana se è organizzato su richiesta da un gruppo di persone. Inoltre abbiamo ancora la possibilità di usare il nostro gatto delle nevi per cerimonie o spostamenti tra rifugi per sere programmate».

Per maggiori informazioni, e per conoscere tutte le attività invernali e non che la famiglia Ceccarelli organizza alla Doganaccia, è possibile visitare il sito dedicato che, ultimamente, è stato completamente rinnovato.


 

Primo piano
La donazione

Pietrasanta, mister Luxottica dona un assegno da 1,8 milioni al Comune – Sponsorizzazione record: il motivo

di Luca Basile