Il Tirreno

Pistoia

L’ultimo saluto

Pistoia, in centinaia per l’addio allo studente dell’Einaudi: «Ci mancherai» – Video

di Tiziana Gori

	L'ultimo saluto al 17enne
L'ultimo saluto al 17enne

I compagni di classe: «Sarai sempre con noi». Palloncini bianchi in cielo sotto la pioggia battente

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Palloncini bianchi in cielo sotto la pioggia battente. Un cielo bagnato di lacrime come i volti delle centinaia di studenti dell’Einaudi accorsi in San Francesco per l’ultimo saluto a Matteo Ducceschi, lo studente di 17 anni morto per le gravi ferite riportate nello scontro tra un’auto e il suo scooter, sabato sera, in via Dalmazia.

Il saluto e le lacrime

Alla fine della cerimonia tutti si stringono attorno al dolore dei genitori, Leonardo e Sabrina, e accarezzano con le mani la bara del ragazzo, su cui i suoi amici hanno scritto con i pennarelli i loro pensieri. Al termine della cerimonia alcuni di loro hanno preso la parola per dirgli quanto era importante e quanto lo sarà ancora, per loro. Ricordano i suoi Chupa Chups e la sua passione per lo sport: «Mi hai trasmesso la voglia di giocare a basket, e a calcio». Ricordano «quando arrivava sgasando perché era in ritardo» e la sua riservatezza. «Eri tutte le sere a casa mia -racconta un amico – arrivavi alle otto, o alle nove, e andavi via a mezzanotte. Sembravi chiuso, ma se davi la tua fiducia era di una generosità infinita».

I compagni

E poi c’è il pensiero dei suoi compagni della 4B servizi commerciali: «Ci mancherà non vederti seduto sulla ringhiera, sentirti sgasare con lo scooter perché sei in ritardo, vederti senza giubbotto d’inverno perché avevi sempre caldo. In palestra penseremo ai tuoi canestri mancati e alla tua voglia di giocare in squadra, sia lì che in classe». 

Primo piano
Le reazioni

Trasferte vietate, il sindaco dopo la stangata ai tifosi del Pisa: «Decisione sproporzionata»

di Redazione web