Pistoia, morto a 17 anni nello schianto in moto: fissata la data del funerale
Il giovane, studente dell’istituto Einaudi, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto sabato 18 ottobre in via Dalmazia. La salma sarà esposta da oggi pomeriggio (lunedì 20 ottobre) alle cappelle dell'ospedale San Jacopo
PISTOIA. Si terrà mercoledì 22 ottobre, alle ore 14,30, nella chiesa di San Francesco, in centro a Pistoia, l'ultimo saluto a Matteo Ducceschi, lo studente dell'Einaudi morto in un incidente sabato sera.
La dinamica dell’incidente
Il sostituto procuratore Claudio Curreli, che riceverà in giornata gli atti della polizia municipale sull'incidente, aprirà come da prassi un fascicolo per omicidio. Da stabilire che contorni prenderà questo fascicolo, sulla base degli esiti delle indagini. L'auto, che viaggiava da Pistoia in direzione Capostrada, avrebbe fatto manovra per svoltare a sinistra, con il ragazzo che, in quel momento sopraggiungeva in sella al suo scooter Beta 50 nella direzione opposta.
I soccorsi
Un impatto violentissimo, le condizioni del 17enne sono subito apparse disperate. Talmente gravi che il medico ha capito di non poterne disporre il trasferimento a Careggi. Matteo è stato portato al San Jacopo, per una tac, ma al pronto soccorso il suo cuore è andato in arresto cardiaco. È stato dichiarato morto intorno a mezzanotte.
Il ricordo dei compagni
Lascia la mamma, Sabrina, dipendente del Podere Mona Verde, e il padre Leonardo, dipendente Hitachi. Era iscritto alla 4 B Servizi commerciali dell'istituto professionale Einaudi. La preside Claudia Ciocchetti e i compagni hanno pubblicato sul sito della scuola un commosso messaggio d'addio. E anche in via Dalmazia, nel punto dov'è avvenuto lo scontro tra lo scooter e la Lancia Y, un amico ha legato a un palo un mazzo di rose bianche e un messaggio per Matteo. La salma sarà esposta da oggi pomeriggio (lunedì 20 ottobre) alle cappelle dell'ospedale San Jacopo.