Pistoia Blues Festival, Baglioni è il primo nome grande nome dell'edizione 2026 - Dove e quando comprare i biglietti
Farà tappa in città il suo “GrandTour La vita è adesso”
PISTOIA. Primo grande nome per la sezione Strorytellers, la rassegna del Pistoia Blues Festival dedicata ai grandi cantautori italiani: è quello di Claudio Baglioni, che il 7 luglio 2026 in sarà in piazza Duomo a Pistoia. Si tratterà della sesta tappa del 2026 (dopo il prologo di Lampedusa) del “GrandTour La vita è adesso” il progetto musicale dal vivo che rappresenta il culmine delle celebrazioni del 40° anniversario dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”. Un ritorno importante, che giunge a 15 anni di distanza dall’ultima tournée di Baglioni nei siti italiani outdoor.
La vendita dei biglietti
I biglietti saranno disponibili dalle 11 di lunedì 29 settembre, per 24 ore in esclusiva in prevendita per gli iscritti al fan club, quindi dalle 11 di domani per 48 ore in esclusiva per i clienti Telepass e dalle 11 del 2 ottobre su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.
Un’esperienza unica la cui visione richiama lo spirito dei Grand Tour, i lunghi viaggi d’istruzione e formazione che, a partire dal XVIII secolo, artisti, intellettuali e giovani aristocratici europei intraprendevano per accrescere la propria conoscenza dell’arte, della cultura e della Bellezza del continente, con l’Italia come meta privilegiata o, spesso, conclusiva. Le città d’arte disseminate nella Penisola diventavano tappe fondamentali per comprendere le radici della civiltà europea e lasciarsi ispirare dalla sua grandezza.Così come il Grand Tour trasformava profondamente chi lo intraprendeva, anche questi concerti scriveranno pagine indelebili sia per l’Artista, che si racconterà con la sua musica sui palchi immersi nella meraviglia di questi luoghi, sia per chi vi parteciperà, condividendo quei momenti unici, capaci di unire le persone e di creare ricordi incancellabili.
In questo “GrandTour”, Claudio Baglioni – accompagnato dall’intera formazione di 20 musicisti e coristi, che ha registrato, riunita in studio, la nuova edizione de “La vita è adesso, il sogno è sempre” – interpreta, per la prima volta, l’album nella sua interezza, unitamente all’esecuzione dei più grandi successi che hanno costellato i suoi 60 anni di carriera, pietra miliare della cultura popolare italiana.
Sony Music Italy ha proposto un progetto discografico unico, disponibile dal 6 giugno – in doppio vinile in confezione gatefold e 4 diversi formati, in cd e in digitale in Dolby Atmos – un remake de “La vita è adesso, il sogno è sempre” che reinterpreta, con sonorità e stili attuali, undici brani senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Ogni traccia è stata risuonata e cantata in studio dal vivo, con arrangiamenti rinnovati e con la presenza contemporanea di tutti i musicisti e i cantanti in sala come a creare un filo narrativo diretto tra il progetto di allora e l’idea di oggi. Questa nuova edizione è stata realizzata da Claudio Baglioni appunto insieme a una formazione di 20 musicisti e coristi al Forum Studios di Roma.