Il Tirreno

Pistoia

Il disservizio

Casalguidi, la ruspa trancia i cavi Telecom: centro storico senza linea internet

Casalguidi, la ruspa trancia i cavi Telecom: centro storico senza linea internet

Casalguidi, niente pagamenti con il pos e banca a operatività ridotta

2 MINUTI DI LETTURA





Casalguidi Linea internet ko nel centro di Casalguidi dove, durante i lavori per i lavori di rifacimento di via San Biagio, il braccio meccanico di una ruspa ha trinciato un vecchio cavo della Telecom non segnalato nelle mappe.

A dover quindi affrontare per alcuni giorni un vero e proprio ritorno al passato saranno non solo alcune utenze private di piazza Gramsci e delle zone immediatamente limitrofe, ma anche alcuni esercizi commerciali dove, fino a quando il collegamento internet non sarà ripristinato, non si potrà pagare con il pos. Coinvolta nel disservizio anche la filiale di piazza Gramsci del Monte dei Paschi di Siena che oggi avrà con ogni probabilità un'operatività ridotta.

«Purtroppo la presenza di un vecchio cavo della Telecom che assicurava i collegamenti con parte delle utenze del centro cittadino – spiega il vicesindaco nonché assessore ai Lavori pubblici Alessio Gargini – non era stato segnalato alla ditta incaricata di eseguire i lavori. Si trattava di parte di un impianto con oltre quarant'anni di età, sostituito poi con il tempo da uno più moderno che passa dalla parte opposta della piazza. Prima di iniziare i lavori, l'intera area del cantiere era stata monitorata e tutti i sotto servizi presenti erano stati segnalati. Tutti meno che questo che, forse per la sua vetustà, era sfuggito ai radar».

Adesso quindi alcuni spicchi del centro storico di Casalguidi si apprestano a iniziare una vera e propria traversata nel deserto visto che, con i ritmi di vita attuali e con lo sviluppo della tecnologia digitale, il collegamento internet rappresenta linfa vitale per tutti, non solo per le imprese.

«Dell'accaduto è stata subito avvisata Telecom Italia che già da oggi provvederà a inviare una sua squadra per verificare la situazione e per provvedere al ripristino della normalità».

La seppur involontaria distruzione della vecchia linea telefonica, con il conseguente intervento di Telecom per il suo ripristino, avrà comunque degli effetti sulle tempistiche di durata del cantiere che da tempo interessa il centro cittadino. «Questa interruzione di una vecchia linea Telecom non segnalata – puntualizza l'assessore ai Lavori pubblici Alessio Gargini – comporterà un ritardo nelle lavorazioni. Lo scavo nella sede stradale che prevede la chiusura della via san Biagio per il collegamento della nuova rete fognaria molto probabilmente verrà rimandato dopo le vacanze ferragostane per non tenere la strada chiusa una ventina di giorni».

G.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Paura in mare

Livorno, verdesca colpisce un windsurfista e lo fa cadere in acqua: «Mai più solo in mare»

di Marco Susini
Estate