Livorno, verdesca colpisce un windsurfista e lo fa cadere in acqua: «Mai più solo in mare»
Un grosso esemplare ha colpito con la coda un giovane al largo di Antignano. Nessuna ferita, ma tanta paura. La testimonianza
LIVORNO. Allarme squalo nelle acque livornesi? Quello che è accaduto ad un surfista livornese al largo della Scalinata di Antignano non è stato esattamente ciò che ci fece vedere il celeberrimo film di Spielberg, ma sicuramente è stata un’esperienza dove non è mancato il brivido. Un grosso esemplare di verdesca, pesce che appartiene alla famiglia degli squali e che è molto comune nei nostri mari, ha infatti “disarcionato” il povero surfista dalla sua tavola con un violento colpo di coda saltando fuori dall’acqua e centrando così a tutta forza il malcapitato, scambiato per una preda.
Il racconto
Il giovane, che preferisce mantenere l’anonimato, si è spaventato non poco per la botta improvvisa che gli ha fatto perdere il controllo della tavola scaraventandolo in mare e anche perché si è visto girare intorno una pinna nera che sembrava non presagire nulla di buono. Poi, per fortuna, il pesce si è subito allontanato.
Cos’è la verdesca
La verdesca è un pesce che può raggiungere notevoli dimensioni: un esemplare adulto arriva anche ad oltre tre metri di lunghezza e a più di due quintali di peso. Generalmente si ciba di pesci e calamari e la casistica dice che gli attacchi all’uomo sono estremamente rari ma sicuramente trovarsi a tu per tu con un animale simile in mare aperto non deve essere il massimo.
«Mai più in mare da solo»
Il surfista ha giurato che mai e poi mai da ora in poi avrebbe ripreso a veleggiare da solo, raccontando la sua esperienza a Enzo Bartobozzi, pensionato abituale frequentatore del Gabbiano che ogni giorno pratica vere e proprie maratone natatorie lungo il tragitto tra i Tre Ponti e i Bagni Fiume. Ora anche lui, sentito il racconto del surfista, confessa di tuffarsi in mare con qualche preoccupazione in più.