Pensionato scomparso da giorni: le ricerche nella zona di Quarrata
Carabinieri e pompieri al lavoro dopo la denuncia della sorella e del figlio
Quarrata I familiari non riuscivano a contattarlo, il telefono squillava a vuoto alimentando in loro la preoccupazione che gli fosse successo qualcosa. Così la sorella, giovedì sera, e venerdì il figlio (che abita nel Nord Italia), si sono rivolti ai carabinieri per segnalarne la scomparsa.
È così che la prefettura ha attivato il protocollo di ricerca per Salvatore Blandino, 75enne residente a Quarrata, irreperibile da alcuni giorni. La prima destinazione battuta da carabinieri, vigili del fuoco e associazioni di volontari a supporto è stato naturalmente il suo domicilio, una casa con giardino vicino al centro quarratino, dove abitava dalla morte della moglie nel 2019. Lì sarebbero state trovate la sua auto e la sua bicicletta, il che farebbe pensare che si sarebbe allontanato a piedi o con qualcuno.
Troppo poco per sapere dove altro cercare. Venerdì pomeriggio infatti, il sindaco Gabriele Romiti scriveva sui propri canali social che le procedure di ricerca «si sono concluse» e che «al momento la persona non è stata rintracciata», aggiungendo che «sulla questione seguiranno le opportune indagini delle autorità». Per poi ringraziare le associazioni di protezione civile per aver aiutato vigili del fuoco e carabinieri di Pistoia.
Ieri però le ricerche sono riprese. Le squadre dei vigili del fuoco, avvalendosi oltre che del supporto dei volontari anche dell’ausilio dei droni, hanno scandagliato la zona collinare di Buriano, dove pare che il pensionato si recasse periodicamente per raccogliere le erbette selvatiche, tra le abitudini di un uomo dal pollice verde.
Le sue generalità sono state inserite nel registro del commissario straordinario per le persone scomparse, l’organo che coordina le forze dell’ordine e le istituzioni competenti nella ricerca di persone che non si trovano più. L’apprensione dei familiari è enorme e cresce progressivamente al passare delle ore. Sperano di avere presto buone notizie, di poter riabbracciare il proprio caro e che tutto si trasformi in un grande spavento.
L.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA