Pistoia, muore all'improvviso a 47 anni storica commerciante: città in lutto per Cinzia
Era titolare assieme al compagno del negozio di oggettistica Rebus è stata colpita da un malore nella nottata di mercoledì nella sua abitazione
PISTOIA. Ha suscitato profonda commozione, e anche amara incredulità, l’improvvisa morte della notissima commerciante Cinzia Zaccagna, titolare insieme al compagno del negozio di oggettistica Rebus, in via Atto Vannucci, a Pistoia.
La tragedia
La donna aveva 47 anni (era nata nel giugno del 1977) e condivideva da tempo il suo percorso di vita con Alfonso Rovere, “Alfio”, con cui gestiva l’attività da loro fondata oltre vent’anni fa. La coppia abitava da una decina d’anni a Margine Coperta, insieme alla loro figlia Giulia, che adesso ha 20 anni. Dopo aver superato brillantemente, durante la sua esistenza, alcuni momenti difficili dovuti a vari problemi di salute, Cinzia stava attraversando un periodo di estrema serenità, e questo suo stato d’animo era percepito dai tantissimi clienti che frequentano il caratteristico negozio nel centro di Pistoia. Qua la donna ha lavorato fino a pochi giorni fa a fianco del suo amore di sempre, Alfio, con cui decideva sempre di comune accordo il vasto assortimento di oggettistica, elegante, originale e al stesso tempo irriverente legato a ogni periodo dell’anno. La nota commerciante aveva un’attenzione particolare per la cura delle grandi vetrine del negozio, da molti considerate come fra le più invitanti del centro storico. Moltissima cura e attenzione veniva rivolta a eventi come la festa della mamma, quella del papà o alla festa dei nonni. In prossimità di queste ricorrenze, il negozio si riempiva di clienti desiderosi di trovare un regalo originale. Tuttavia era la festa degli innamorati che scatenava in Cinzia Zaccagna un supplemento di creatività ed entusiasmo. Gli innamorati potevano infatti trovare sempre nel negozio Rebus cuori di ogni materiale e dimensione e altri oggetti da regalo da lasciare stupefatti.
Il malore
Cinzia Zaccagna si è sentita male nella notte fra mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre. I soccorritori del 118, avvertiti tempestivamente, hanno provveduto immediatamente a stabilizzarla e a trasportarla all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Dopo qualche ora di agonia, la sfortunata commerciante è morta senza aver mai ripreso conoscenza, e lasciando così nello sconforto più totale anche sua sorella Daniela e la mamma, a cui era profondamente legata. Ad ucciderla, probabilmente, un infarto, come era accaduto a suo padre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA