Pistoia

L’allarme

Porrettana, altro motociclista grave: «Questa strada è ormai un circuito»

Porrettana, altro motociclista grave: «Questa strada è ormai un circuito»

Secondo incidente in due giorni sulla statale, la protesta degli abitanti

18 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





SAMBUCA. Altra rovinosa caduta per un motociclista sulla statale Porrettana dopo quella di sabato che ha provocato il ferimento di un giovane pistoiese di 22 anni, tuttora ricoverato al San Jacopo in gravi condizioni. Questa volta a restare gravemente ferito dopo essere caduto di moto per affrontare una curva, è un uomo di 49 anni residente a Pistoia in via Bolognese. Quest'ennesimo incidente provoca la protesta degli abitanti della zona che, soprattutto nei fine settimana, denunciano un aumento esponenziale di moto che percorrono la Porrettana a velocità talvolta sostenuta, come fa notare il sindaco di Sambuca Fabio Micheletti che ieri si è trovato a passare dal luogo dell'incidente proprio mentre i soccorritori stavano prestando aiuto al motociclista.
«L'Anas ha provveduto al rifacimento del manto stradale di questo tratto. La strada adesso è bellissima ma, purtroppo, attira un numero esorbitante di motociclisti che l'affrontano come se fosse un circuito. La presenza di tutte queste motociclette costituisce un grave pericolo per la popolazione residente nel nostro comune. Per questo auspichiamo che in futuro vengano effettuati più controlli su questi mezzi». La dinamica dell'incidente di ieri è al vaglio dei carabinieri che hanno effettuato i rilievi. A quanto sembra però il centauro, a bordo di una Kawasaki di grossa cilindrata, avrebbe perso il controllo del mezzo mentre, poco prima di mezzogiorno, stava affrontando i tornanti della Porrettana nei pressi dell'abitato di Bellavalle. Dopo aver sbandato, il motociclista è andato a sbattere violentemente sul muretto a lato strada, prima di cadere sull'asfalto. Per sua fortuna, in quel momento non stavano transitando altri veicoli nel luogo dove è avvenuto l'incidente che, altrimenti, avrebbe potuto avere per lui conseguenze ben più gravi. Alcuni automobilisti di passaggio che lo hanno notato steso a terra hanno allertato i soccorsi. In pochi minuti sono arrivati i mezzi della Croce Verde di Sambuca, che ha sede nel vicino paese di Taviano. Le gravi condizioni del motociclista hanno indotto i soccorritori ad allertare l' elisoccorso arrivato da Bologna, che ha trasportato il ferito a Careggi. Il 49enne ha riportato la frattura del femore destro, della spalla sinistra e vari altri traumi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La provocazione

Firenze, si arrampica nudo sulla statua in piazza della Signoria e la danneggia: arrestato. I precedenti dell’imbrattatore – Video