Rally degli Abeti, feriti marito e moglie travolti da una ruota volata in aria
Pistoia, l’incidente causato da un’auto in gara finita contro un muro durante la prima prova speciale
MAMMIANO. Momenti di paura a Mammiano durante la prima prova speciale del Rally degli Abeti e dell’Abetone: una delle auto in gara, dopo essere andata a sbattere con la fiancata sinistra contro un muretto, ha perso entrambe le ruote, una della quali è volata in aria andando a colpire marito e moglie che stavano assistendo alla competizione nei pressi della propria abitazione. Entrambi sono stati poi trasportati in codice giallo all’ospedale di Pistoia per le ferite riportate. L’uomo, 55 anni, ha subito un trauma cranico con commozione cerebrale e aveva una ferita al mento, mentre la donna, 52 anni, oltre a una ferita alla testa, aveva una sospetta frattura a una gamba.
L’incidente è avvenuto in via della Chiesina, a Mammiano Basso, poco prima delle 11,30, quando la prova speciale di Piteglio si era quasi conclusa. È stata la vettura da rally numero 10, una Skoda Fabia R5, poco dopo il bivio per il Ponte Sospeso, in direzione La Colonna, ad andare a finire di fianco contro un muretto. L’auto ha perso entrambe le ruote del lato sinistro: ai mozzi sono rimasti attaccati i raggi, mentre cerchioni e pneumatici sono volati in aria. E, come detto, una delle ruote ha colpito in pieno la coppia che si trovava a bordo strada.
Tra i primi a soccorrere marito e moglie, è stato lo stesso copilota della vettura coinvolta, David Castiglioni, che è un volontario della Croce Verde di Porcari. Subito sono accorse sul luogo dell’incidente anche le ambulanze della Croce verde di Sambuca e della Pubblica assistenza di Maresca, enrambe in servizio alla gara con il medico a bordo. Il 118 aveva allertato anche l’elisoccorso pegaso ma il suo intervento non è stato necessario. La coppia è stata trasportata al San Jacopo a bordo dell’ambulanza della Croce verde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA