Il Tirreno

Pistoia

A San Michele Arcangelo l’addio a Gabriele Niccolai

A San Michele Arcangelo l’addio a Gabriele Niccolai

Alle 15 nella chiesa di Bottegone l’ultimo saluto al ciclista

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Oggi alle 15 nella chiesa di San Michele Arcangelo, a Bottegone, l’addio a Gabriele Niccolai, il 57enne cicloamatore pistoiese morto domenica mattina dopo uno scontro tra la sua bici e una moto sulla via Vecchia Pisana, a Lastra a Signa.

Una tragedia che ha scosso profondamente i paesi di Piuvica, dove Niccolai era nato, e di Bottegone, dove viveva ormai da molti anni insieme alla figlia. Alla moglie, Paola Maccari, e alla figlia Vanessa, di 28 anni, che in questi giorni stanno ricevendo messaggi di cordoglio e testimonianze di affetto da tante persone che conoscevano e apprezzavano Gabriele.

Grande appassionato di bici, domenica mattina si era unito agli amici del Velo Club di Valenzatico, di cui era entrato a far parte da poche settimane. Due gruppi di ciclisti, uno che aveva scelto un itinerario più lungo, l’altro che ne aveva scelto uno meno impegnativo. Volendo rientrare a casa prima, per andare con la moglie a fare un giro col nuovo scooter appena comprato, Niccolai si era staccato dal primo gruppo. E mentre percorreva la via Vecchia Pisana, da solo, si è scontrato con la moto Ducati di Fulvio Farina, 53 anni, di Prato. Un impatto che non ha lasciato scampo a nessuno dei due.

Sul tragico incidente è stata aperta un’inchiesta, ma le salme sono state restituite alle famiglie lunedì sera, dopo gli esami tossicologici.

Dal tardo pomeriggio di ieri sono molti gli amici e i conoscenti che si sono voluti recare alle cappelle del commiato della Misericordia di Bottegone, dove la salma di Niccolai era stata trasportata. Il funerale, oggi alle 15 nella chiesa del paese, sarà celebrato da don Baronti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Salute

Elacestrant, il farmaco Made in Toscana che ferma il tumore al seno: ok di Aifa, sarà disponibile entro tre mesi

di Ilenia Reali
Sani e Belli