Il Tirreno

Pistoia

Materne comunali o statali? Un mese per le iscrizioni

Materne comunali o statali? Un mese per le iscrizioni

Le domande per il prossimo anno scolastico potranno essere presentate a partire dal 4 gennaio per tutti i bambini nati nel corso del 2019

31 dicembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali (o scuole materne, come anche sono definite) per l’anno scolastico 2022/2023 sono aperte dal 4 al 28 gennaio prossimi. Possono essere iscritti tutti i bambini nati nel corso del 2019 ovvero che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022. I bambini nati entro il 30 aprile 2020 possono essere iscritti con riserva. Possono inoltre essere iscritti alle sezioni di 4 e 5 anni anche i bambini nati rispettivamente negli anni 2017 e 2016. L’accoglienza di tali domande sarà subordinata alla effettiva disponibilità di posti in base al numero dei bambini già frequentanti.

Più domande

Ai fini delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia il territorio pistoiese è suddiviso in zone, ciascuna delle quali risulta di competenza di una scuola statale o comunale.

La priorità di accesso è nella sola scuola di zona di residenza del bambino; può essere comunque presentata domanda per scelta in una scuola fuori zona, come seconda possibilità oppure come scuola di preferenza. È possibile presentare un numero massimo di due domande di iscrizione a scelta tra scuole dell’infanzia comunali o statali, nel rispetto del principio che l’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale può essere soltanto una. L’ammissione delle domande verrà effettuata secondo una graduatoria, predisposta per ciascuna scuola dell’infanzia statale e comunale in relazione ai punteggi attribuiti a ciascun bambino.

Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate sul sito del Comune e saranno consultabili presso le segreterie degli Istituti comprensivi statali entro l’ 11 aprile 2022.

Scuole comunali

Le scuole di infanzia comunali sono sette: La Filastrocca, Il Melograno, Parco Drago, Marino Marini, La Favola, Lo Scoiattolo, La Margherita. Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali devono essere presentate online accedendo al sito del Comune di Pistoia e seguendo il percorso: Servizi online/Sportello Telematico/Servizi Scolastici e per l’infanzia/Andare alla scuola dell’infanzia. Qui si trovano il modulo di domanda da compilare e tutte le istruzioni da seguire. Per qualsiasi informazione inerente le iscrizioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 0573 371836 oppure il centralino del Servizio Educazione 0573 371822-371818, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; anche il pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

SCUOLE STATALI

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia statali devono essere presentate alle segreterie degli istituti comprensivi statali (vedi elenco a lato) che le gestiscono, seguendo le indicazioni pubblicate sul loro sito istituzionale, dal quale sarà possibile scaricare anche il modulo di iscrizione.

Le graduatorie

Sul sito del Comune di Pistoia, al seguente link https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/scuole-dellinfanzia/iscrizioni-scuole-dellinfanzia è possibile scaricare le linee guida contenenti tutte le informazioni utili ai fini delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2022/2023, i criteri con cui sarà attribuito il punteggio per la formazione della graduatoria finale e lo stradario per l’individuazione della scuola di zona. Per coloro che intendono effettuare domanda per una scuola dell’infanzia statale si consiglia di consultare il sito dell’istituto comprensivo di riferimento per scaricare il modulo di iscrizione da inviare seguendo le modalità sopra riportate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
di Matteo Scardigli

Corriere scomparso, ritrovato il cadavere durante il sopralluogo alla villetta ad Arcidosso. I misteri ancora da chiarire