Il Tirreno

Pistoia

Telefonate moleste

«Chiamiamo per conto di Enel», ma le telefonate sono fasulle

«Chiamiamo per conto di Enel», ma le telefonate sono fasulle

Da un numero di Pistoia partono chiamate di una “azienda multiservizi”. Ma la società dell’energia non ha in città nessun soggetto che lavora per lei

10 novembre 2018
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PISTOIA. Il numero è di Pistoia. L’accento anche. La chiamata arriva sul cellulare alle 11,46. Proviene dallo 0573 1795789. Un call center che sostiene di chiamare per conto di Enel. Poi, alla prima obiezione, si corregge. «Siamo un’azienda multiservizi. Gestiamo la sua pratica commerciale dell’energia». Vogliono fissare un appuntamento per lunedì 12 novembre per rivedere il contratto. Meglio la tariffa unica «che è in scadenza». In realtà è una truffa. Che si ripropone un paio di ore più tardi. Stesso copione, numero diverso. Questa volta un cellulare: la conferma (se ce ne fosse bisogno) della truffa. Enel non ha call center che chiamano da cellulari.

Il colosso dell’energia, infatti, ha cessato il telemarketing dal 1° giugno 2017, come annunciò in anteprima Il Tirreno durante la sua campagna contro le telefonate commerciali indesiderata che hanno portato all’approvazione della legge di riforma del settore. Si tratta di una legge che in questo momento, in effetti, non è applicata perché il ministero dello Sviluppo economico non ha mai emanato il regolamento di attuazione che consente anche a cellulari e numeri fissi riservati di bloccare le chiamate commerciali moleste, iscrivendosi al Registro delle Opposizioni: infatti Il Tirreno ha lanciato una nuova petizione per sbloccare questo regolamento. Ma anche se la legge è disattesa, Enel non ha mai ripreso l’attività di tele marketing nei confronti dei clienti “domestici”. E ha un’attività molto limitata verso le attività commerciali. Perciò a Pistoia - conferma il gestore dell’energia - non ha una società multiservizi che fissa appuntamenti a domicilio per la revisione dei contratti a “tariffa fissa”. Tanto meno una società che si chiama “Società gestione pratiche»: questo è il nominativo che talvolta il call center propone.

«Dalle verifiche effettuate finora - conferma Enel - abbiamo appurato che le chiamate arrivate ai nostri clienti non appartengono a una campagna di Enel Energia. Per chiamare chi è nostro cliente, per qualunque comunicazione, noi ci serviamo solo di due numerazioni fisse: 02/3962300 oppure 081/1882600». Tuttavia, Enel ha attivato un’ulteriore verifica per capire se ci sia in atto «un’attività messa in piedi da qualche negozio partner, anche se sembra alquanto improbabile».

Assolutamente escluso, invece, che il call center che si presenta a nome della stessa società di Gestione pratiche commerciali, telefonando dal 327/9039763 sia collegato a Enel in alcun modo: «Non usiamo cellulari per le telefonate commerciali», ribadisce il gestore dell’energia. Tanto meno per prendere appuntamenti a domicilio. Comunque, chiunque ricevesse chiamate di questo tenore, prima di fissare un appuntamento per rivedere il contratto, contatti Enel per verificare l’attendibilità della chiamata. (i.b.)
 

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