Il Tirreno

Pistoia

In piazza Duomo a Pistoia le riprese del film dei fratelli Taviani

di Alessandra Tuci
In piazza Duomo a Pistoia le riprese del film dei fratelli Taviani

Via al ciak del “Maraviglioso Boccaccio”: una decina le comparse per girare la scena della peste del ’300

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. La splendida Piazza Duomo accoglie le riprese del nuovo film dei fratelli Taviani “Maraviglioso Boccaccio”, che si protrarranno fino alle 19 di lunedì 19. Già da prima delle 9 i preparativi per girare la scena della peste del ‘300, dinnanzi alla Cattedrale di Pistoia, come se si trattasse della città di Firenze. Nessun attore famoso è presente, nonostante il cast includa nomi conosciuti come Vittoria Puccini, Kim Rossi Stuart, Ricardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Paola Cortellesi, Lello Arena, Flavio Parenti e molti altri.

VIDEO / I DUE REGISTI: "PISTOIA CITTA' BELLISSIMA" (video di Lorenzo Gori)

Le riprese sono iniziate lo scorso 31 marzo in Toscana per raccontare liberamente storie ispirate al Decamerone di Boccaccio. Dieci giovani, sette donne e tre uomini, che lasciano la Firenze disperata ed appestata del 1300 e si rifugiano in una grande villa, dove a turno, per ingannare il tempo e la drammaticità del momento, si raccontano cinque novelle, interpretate nel film dagli attori principali.

IL CIAK IN PIAZZA DUOMO IN 10 SCATTI

Una decina le comparse, che vengono riprese mentre passeggiano dinnanzi alla Cattedrale portando con sé un mazzo di fiori in mano, nella convinzione che l’odore dei fiori possa “salvarli” dall’epidemia di peste. I volti sono affranti e speranzosi al tempo stesso, camminando frettolosamente nei loro ambiti d’epoca. Un bel gruppo di persone curiose si ferma a guardare, chiede informazioni, sorride. «Finalmente qualcosa di bello avviene anche nella nostra città», commenta qualcuno passando.

Prova

a

a

a

a

a

a

Primo piano
Criminalità

Preso a sassate in strada dopo aver difeso un’amica: aggressione choc a Pisa

di Lorenzo Carducci