Il Tirreno

Pistoia

Chi è l’architetto Zavanella

Chi è l’architetto Zavanella

Chi ha potuto vedere i suoi disegni, ne è rimasto affascinato. E indubbiamente l’aver coinvolto un personaggio come Gino Zavanella aiuta a capire lo spessore dell’operazione che si potrebbe...

1 MINUTI DI LETTURA





Chi ha potuto vedere i suoi disegni, ne è rimasto affascinato. E indubbiamente l’aver coinvolto un personaggio come Gino Zavanella aiuta a capire lo spessore dell’operazione che si potrebbe concretizzare attorno al nuovo stadio di Pistoia.

Torinese di nascita ma ormai viareggino d’adozione, 68 anni, l’architetto Gino Zavanella è tra i professionisti più conosciuti nel settore della progettazione di impianti sportivi e in particolare di stadi. Il suo studio si chiama “Gau srl”.

La sua opera senz’altro più nota è lo Juventus Stadium, il primo in Italia di nuova generazione, di proprietà della società e capace di vivere tutti i giorni, grazie a negozi, centri commerciali, attività espositive, bar, ristoranti, impianti sportivi.

Gino Zavanella da tempo sostiene la necessità del rinnovamento degli stadi italiani, puntando con decisione all’ipotesi della loro privatizzazione.

L’architetto è stato anche sportivo in proprio, raccogliendo titoli di valore assoluto nell’automo bilismo e nella motonautica.

Flash di cronaca

Scuola

Voto in condotta, passa la riforma: per la promozione serve almeno il 7, col 6 “compito di cittadinanza”

Estate