A Lorenzo Chiuchiù il Ceppo 2013
La cerimonia a Palazzo comunale ha chiuso un’edizione molto ricca
PISTOIA. Il quarantenne perugino Lorenzo Chiuchiù è il vincitore del premio di poesia Il Ceppo 2013. Grande festa a Palazzo comunale per la cerimonia finale del premio, alla presenza del direttore artistico Paolo Fabrizio Iacuzzi e del presidente Giuliano Livi, oltre che di numerose autorità locali, guidate dal sindaco Samuele Bertinelli.
Nel corso della ricca cerimonia, condotta da Serena Magnanensi, sono stati consegnanti anche i primi selezione poesia agli altri due finalisti, vale a dire Antonella Anedda e Stefano Dal Bianco.
Il libro di poesie di Chiuchiù, “Sorteggio” (edito da Marietti nel 2012) è stato premiatro dalla giuria di 21 giovani lettori (età tra i 15 e i 35 anni, uno di loro era l’assessore comunale alla cultura Elena Becheri). Per il poeta perugino, che insegna all’Accademia di lingua italiana di Assisi e che ha pubblicato diversi saggi su Hoffmann, Holderlin, Baudelaire e Chair, “Sorteggio” è il secondo libro di poesie, dopo “Iride incendio” del 2005.
Durante il pomeriggio a Palazzo comunale è stato anche consegnato il premio Bigongiari alla poetessa angolana Ana Paula Tavares. Nei giorni scorsi erano stati invece premiati lo scrittore Marco Martella (premio Ceppo Natura per l’opera “E il giardino creò l’uomo” e Guido Sgardoli (premio Ceppo Ragazzi per la letteratura per l’infanzia).
Va così in archivio una edizione particolarmente ricca del premio Il Ceppo, che ha animato una intera settimana di eventi culturali tra Pistoia e Firenze, sempre sotto la regia del direttore artistico Iacuzzi. In particolare la parentesi fiorentina si è sostanziata nel progetto “M’illumino di un verso”, realizzato tra il 20 e il 21 marzo in occasione della Giornata mondiale Unesco della Poesia. Il tutto grazie alla collaborazione tra lo stesso Iacuzzi, Fabio Picchi dell’associazione culturale Teatro del Sole e Giancarlo Cauteruccio con la compagnia teatrale Krypton. Infine i laboratori per studenti hanno consentito di coinvolgere centinaia di ragazzi, avvicinandoli al mondo della letteratura.
