Italia
Pisa, è fatta per Stojilkovic: chi è il nuovo attaccante dalla Polonia – Tramoni: il Palermo non molla
In serata la trattativa si sblocca: Gilardino apprezza l’attaccante che si è messo in mostra con il Cracovia
PISA. Tutto il mercato, o quasi, del Pisa ruota intorno a Matteo Tramoni. La situazione non si è ancora sbloccata con il Palermo che continua a premere per il numero dieci. Ma intanto i nerazzurri sono pronti ad abbracciare un nuovo attaccante: trattativa andata in porto nella serata di lunedì 26 gennaio.
Il confronto
Il Palermo domenica 25 gennaio si è fatto avanti con un’offerta da 5 milioni di euro, la formula è quella del prestito con obbligo di riscatto, ma il Pisa ha rispedito la richiesta al mittente. La società non vorrebbe privarsi del giocatore, a meno che non venga presentata un’offerta economica ritenuta adeguata, ma soprattutto vuole capire quali sono le intenzioni del giocatore. Andare a Palermo da un allenatore che lo conosce bene come Filippo Inzaghi e lottare per andare in serie A, o restare a Pisa per difendere la categoria conquistata il 4 maggio scorso in maglia nerazzurra. Lunedì 26 gennaio Tramoni si è allenato con i compagni di squadra a San Piero a Grado, poi ha incontrato i dirigenti e lo stesso Alberto Gilardino. In tarda serata non era stata presa ancora nessuna decisione. Il Palermo attende ma anche i tifosi del Pisa. Tramoni è un giocatore molto amato e sui social sono tanti a sperare che il ragazzo della Corsica continui a giocare nel Pisa. Il suo contratto dura fino al 30 giugno 2030. Se il Pisa cederà Tramoni non dovrà prendere uno ma ben due attaccanti.
Trattativa in Polonia
E non a caso il Pisa è molto vicino all’attaccante Filip Stojilkovic. Il 26enne svizzero di origini bosniache si sta mettendo in mostra in Polonia con il Cracovia. Il Pisa lo segue da tempo e negli ultimi giorni ha offerto prima 1,5, poi 2,5 e infine 3 milioni: una cifra vicina ai 4 chiesti dai polacchi. In contemporanea i nerazzurri hanno un accordo con il ragazzo per un contratto fino al 2029 con opzione per il 2030. Nella tarda serata di lunedì 26 gennaio la trattativa si è sbloccata. Sul tutto c’è già anche l’ok di Alberto Gilardino, convinto dalle caratteristiche di questo attaccante aveva già fatto buone cose con l’Aarau, il Sion e l’Ofk Belgrado. In questa stagione Stojilkovic ha già realizzato 7 reti in 18 partite.
Nzola al Sasssuolo?
Dopo la sconfitta per 0-3 in casa con il Como l’attaccante M’Bala Nzola, che quel giorno fallì un rigore, è fuori dal progetto tecnico del Pisa. Il giocatore è arrivato la scorsa estate dalla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto. Dopo gli interessamenti di Spezia, che gioca in B, e Lecce, che ha virato su Walid Cheddira, negli ultimi giorni si è fatto avanti il Sassuolo. La Fiorentina non vorrebbe cederlo in A, ma ieri ci sono stati passi avanti. I neroverdi attendono l’ok definitivo dei dirigenti viola. Se Nzola sarà tesserato dal Sassuolo sarà subito avversario del Pisa.
Fiducia per Meister
C’è il mercato ma c’è anche la sfida con il Sassuolo. Da vincere a tutti i costi. Il Pisa dovrebbe avere a disposizione Henrik Meister che ha preso una botta al ginocchio contro l’Inter. C’è ottimismo. Sempre assenti per infortunio Stengs, Cuadrado, Denoon, Vural, Lusuardi, Albiol, Bonfanti e Cuadrado. Da valutare Semper che non è stato convocato contro l’Inter per un fastidio al ginocchio. La squadra si allenerà a San Piero anche questa mattina, dopo la ripresa di ieri, poi alternerà pomeriggio e mattina fino a venerdì. Contro il Sassuolo assenti per squalifica Calabresi e mister Gilardino.
Il ricordo di Commisso
Il presidente del Pisa Giuseppe Corrado ha ricordato Rocco Commisso prima della messa in suffragio del presidente della Fiorentina al Duomo di Firenze. «È una perdita importante per il mondo del calcio. Ho sempre apprezzato il suo modo di approcciare il progetto sportivo perché è molto simile al nostro. A cominciare dalle idee sulle strutture».
