Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie A

Pisa, Tramoni al Palermo? No, per ora – La proposta del Palermo e l’obiettivo in attacco

di Andrea Chiavacci

	Matteo Tramoni
Matteo Tramoni

Tutte le ultime notizie sul calciomercato dei nerazzurri di mister Alberto Gilardino

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Palermo chiama, Pisa risponde no. Per il momento. È ormai noto da tempo che l’obiettivo dei rosanero di Filippo Inzaghi è il numero dieci del Pisa Matteo Tramoni. Il club guidato dal City group stavolta si è fatto avanti in maniera concreta nella giornata di domenica 25 gennaio.

Offerta respinta

La prima offerta è per un prestito con obbligo di riscatto a fine stagione fissato a 5 milioni di euro. Il Pisa ha detto no, ritenendo poco congrua l’offerta economica. Il Palermo non demorde ma il club nerazzurro vuole prima parlare con Tramoni per capire le esigenze del classe 2000. Lunedì 26 gennaio i dirigenti nerazzurri incontreranno il fantasista che è legato al Pisa fino al 30 giugno del 2030. La società aveva già manifestato più volte di non volersi privare di Tramoni. A meno che non arrivi sul tavolo un’offerta adeguata.

Decisivo il giocatore

C’è la necessità di capire se il giocatore è convinto del progetto tecnico della squadra di Gilardino. Il requisito fondamentale in questo momento, con la squadra in piena bagarre per la salvezza in serie A, è quello di avere giocatori motivati e concentrati al 100%. Se il giocatore invece manifesterà la volontà di andare via il club cercherà di accontentarlo. Questo sarà il nodo essenziale per riaprire una trattativa con il Palermo per una eventuale cessione a titolo definitivo.

Un 10 non banale

Tramoni fin qui è andato avanti tra alti e bassi in questa stagione di serie A. Ma con segnali molto positivi nell’ultimo periodo al netto della sostituzione a fine primo tempo di venerdì scorso nella gara del Meazza. Il corso in questa stagione ha dovuto svolgere anche compiti più di copertura rispetto al passato. «Non mi pesa essere impiegato meno o fare una corsa in più. Faccio quello che mi chiede Gilardino senza nessun problema», aveva detto in una conferenza stampa di un paio di mesi fa. Tramoni resta un giocatore importante in questo Pisa perché è uno dei pochi in grado di saltare l’uomo e di aprire il gioco. Due gol finora, arrivati però nell’ultimo mese. Con la ciliegina della prestazione super di Udine con una rete da cineteca, la prima su azione in A, e tante giocate importanti. Con tanto di elogi da parte di Gilardino. Tramoni non è un giocatore qualsiasi. È anche uno dei grandi protagonisti della promozione in A. Un ragazzo che è a Pisa dall’estate 2022 e che ha vissuto anche quasi una stagione intera ai box, nel 2023-2024, a causa di un infortunio al crociato. Torna in campo il 1° aprile del 2024 con una doppietta nella gara vinta per 4-3 proprio sul Palermo. Che è anche la prima squadra a cui ha segnato un gol in maglia nerazzurra nel 3-3 del Barbera nel 2022-2023. Vedremo in questa settimana se il rosanero sarà ancora nel suo destino (così come Inzaghi che lo ha allenato a Brescia e a Pisa) o se proverà a compiere un’altra impresa all’ombra della Torre Pendente.

Accelerata per la punta

Con, al momento, la situazione Tramoni in stand-by, il Pisa continua a cercare rinforzi. Come da progetti cerca un esterno sinistra a tutta fascia e un altro attaccante. E per quest’ultimo ruolo si riavvicina Filip Stojilkovic, attaccante svizzero classe 2000 del Cracovia. Già cercato in passato, i nerazzurri hanno presentato un’offerta da 2,5 milioni di euro e sono in attesa di risposta.

Esteves al Bari

Anche Tomas Esteves non è un giocatore qualsiasi per il Pisa. Il club nerazzurro lo cede in prestito secco al Bari fino al termine della stagione. Il portoghese è tornato in campo contro il Como a 17 mesi dalla sua ultima apparizione nell’amichevole contro l’Inter. Quella dell’infortunio al tendine rotuleo. 

Primo piano
Violenza

Livorno-Vis Pesaro, scontri fuori dallo stadio: due tifosi in ospedale – Raffica di Daspo in arrivo

di Martina Trivigno
Speciale Scuola 2030