Il Tirreno

Pisa

Serie A

Calciomercato Pisa, le ultime di oggi: Albiol e Bonfanti, doppio sì. Lind torna in Danimarca

di Andrea Chiavacci
I giocatori del Pisa sotto la curva (foto Stick)
I giocatori del Pisa sotto la curva (foto Stick)

Accordo trovato con i due difensori, l’attaccante ha chiesto di tornare nel suo Paese: giocherà nel Nordsjælland. I dettagli e le trattative

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. E finalmente è arrivato l’ultimo giorno di calciomercato. Domani sera, lunedì 1 settembre, alle 20 si chiudono le operazioni della sessione estiva e si potranno conoscere le rose definitive delle 20 squadre di serie A. Il Pisa chiude con due colpi in difesa. Uno di livello internazionale.

Il sì di Albiol e Bonfanti

Proprio subito dopo Pisa-Roma è arrivata la notizia che Raul Albiol, ex difensore di Real Madrid e Napoli, ha detto sì alla proposta dei nerazzurri per un anno di contratto. Il difensore che ha vinto il Mondiale del 2010 con la Spagna è atteso oggi a Bologna per le visite mediche e poi a Pisa per la firma del contratto. Arriva a parametro zero perché lo scorso 30 giugno si è svincolato dal Villarreal. Albiol, 40 anni giovedì prossimo, porterà grande esperienza al reparto arretrato. Gilardino ha saputo la notizia in diretta a fine partita: «Finalmente finisce il mercato perché è difficile lavorare quando ci sono sempre le trattative aperte. Albiol lo conosco, ha fatto una carriera notevole, se il sì sarà concreto lo aspetteremo. Se arriverà saremo tutti felici, ma sono soddisfatto di cosa hanno fatto i difensori che ho messo in campo in queste prime due gare». 

Domani (primo settembre) dovrebbe fare le visite mediche anche Giovanni Bonfanti. Il difensore torna al Pisa dall’Atalanta dopo il prestito secco dello scorso anno. Quando si è ritagliato uno spazio importante nel Pisa promosso in serie A. Stavolta si tratta di un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza in A del Pisa e di un determinato numero di presenze raggiunte fissato a 6 milioni di euro. Oggi i dirigenti del Pisa hanno effettuato una call con quelli bergamaschi e non dovrebbero esserci problemi. Bonfanti sabato scorso era rimasto in panchina nella gara pareggiata per 1-1 dall’Atalanta a Parma. Intanto domani dovrebbe essere ufficializzato anche il trequartista Lucas Lorran, preso dal Flamengo in prestito oneroso fissato a 500mila euro e con obbligo di riscatto in caso di salvezza: è in città da venerdì scorso e ha già svolto le viste mediche.

Lind al Nordsjælland

Ma la notizia più clamorosa delle ultime ore è probabilmente quella legata alla partenza di Alexander Lind. Uno dei protagonisti della promozione in A, 32 partite con 8 gol, che aveva iniziato la stagione con qualche difficoltà. L’attaccante arrivato un estate fa dal Silkeborg per 3,6 milioni di euro ha chiesto di essere ceduto. Esprimendo la volontà di voler tornare in Danimarca per stare più vicino alla famiglia. Il Pisa si è trovato così a dover imbastire una trattativa lampo con il Nordsjælland. È stato trovato un accordo per un prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Il prestito oneroso è stato fissato a 300mila euro. La scorsa stagione Lind è entrato nel cuore dei tifosi nerazzurri per il suo spirito battagliero in campo. I nerazzurri però non dovrebbero comprare un altro attaccante. E quindi il mercato in entrata dovrebbe chiudersi con Albiol e Bonfanti.

Le uscite

Domani, primo settembre, dovrebbero concretizzarsi altre operazioni in uscita oltre a quella di Lind. Adrian Rus, altro protagonista della promozione, piace allo Spezia di Luca D’Angelo. Il tecnico abruzzese ha allenato il difensore romeno nel 2022-2023 a Pisa. Rus è tra quei giocatori non inseriti nella lista provvisoria per la serie A. Rus al momento non è convinto, ma i liguri attendono una risposta in questo giorno di chiusura. L’esterno sinistro Mert Durmush e l’attaccante Edgaras Dubickas dovrebbero andare in prestito alla Ternana in serie C.

Primo piano
La tragedia

Matteo Barone ucciso sulle strisce a 25 anni: il trasferimento dalla Toscana e il sogno della musica