Il Tirreno

Pisa

Serie A

Il Pisa riparte da Idrissa Touré: segnali e novità dalla prima uscita dei nerazzurri di Alberto Gilardino

di Andrea Chiavacci
Un'azione del test (foto Pisa Sc)
Un'azione del test (foto Pisa Sc)

Il centrocampista, autore dell’ultima rete in B, firma il primo gol della stagione: i nerazzurri si impongono 7-0 in amichevole con la Rappresentativa Valle d’Aosta

3 MINUTI DI LETTURA





MORGEX. inizia con sette gol l’avventura del Pisa 2025-2026. La squadra di Alberto Gilardino si impone nettamente sulla Rappresentativa della Valle d’Aosta nella prima sgambata stagionale. A segno sette marcatori diversi e spazio quasi per tutti i giocatori presenti in ritiro.

I nomi

Tra i big, erano assenti Lind, Meister, Vural, Rus, Leris ed Esteves (questi ultimi due stanno recuperando da un lungo infortunio, mentre gli altri sono rimasti a riposo). La squadra di Gilardino ha giocato con la difesa a tre e ha provato con buona insistenza a giocare palla a terra, mantenendo il possesso palla. Rispetto, allo scorso anno la squadra cerca di mantenere più il possesso e di costruire dal basso.

Il test

La nuova stagione inizia con un goal di Touré, ultimo marcatore nerazzurro in Serie B, autore di una rete contro la Cremonese. Su assist di Moreo, Touré colpisce dopo appena quattro minuti. Nel primo tempo, è uscito allo scoperto soprattutto il nuovo acquisto Mbambi, difensore diciassettenne più volte arrivato al tiro. Il difensore nerazzurro ha conquistato anche il calcio di rigore trasformato poi da Tramoni. Lo stesso Tramoni, pochi minuti dopo, ha offerto l’assist a Piccinini che, con un bel diagonale ha segnato la terza rete. Il quarto gol porta la firma di Thomas Louis Buffon, che ha così esultato per la prima volta con la maglia nerazzurra. Nel secondo tempo, Gilardino mantiene invariato il modulo ma cambia completamente la squadra in campo (tranne Loria). I nerazzurri partono subito forte andando in gol con gli sloveni Mlakar e Jevsenak e chiudendo il conto con Bonfanti. Da segnalare l’infortunio alla coscia di Elia Giani, dopo appena quattro minuti, mentre nel secondo tempo il Pisa ha colpito tre legni.

Gli impegni

Una partita, quella di ieri 20 luglio, servita per mettere minuti nelle gambe e iniziare la marcia di avvicinamento alle partite che contano, a partire da quella di Coppa Italia del 17 agosto in casa del Cesena e soprattutto quella di esordio in campionato del 24 agosto del 24 agosto. Mercoledì prossimo il primo test contro una squadra professionistica: il Pisa scenderà in campo contro il Bra (Serie C) alle 18 e domenica con la Pro Vercelli.

Le parole

«Le sensazioni sono ottime – commenta Arturo Calabresi a fine partita –. Abbiamo iniziato un nuovo percorso tecnico e abbiamo ritrovato tanti ragazzi che sono entrati dai prestiti e fa molto piacere iniziare a lavorare tutti insieme. Manteniamo l’entusiasmo che ci ha lasciato la scorsa stagione per lavorare al meglio. Gilardino si è presentato molto bene e con la grandissima umiltà che lo caratterizza, ha le idee molto molto chiare e noi siamo pronti a buttarci dentro a questo nuovo percorso con lo stesso spirito che ci ha contraddistinto la scorsa stagione». 

Flash dalla Toscana

Lo scontro

Grosseto, maxi incidente lungo l’Aurelia: nove coinvolti. Ci sono anche una bambina e due ragazze – Video

Estate