Pisa, è il giorno della prima uscita. Pronti due colpi, anzi tre – Le news di calciomercato
Ci siamo, la truppa di mister Alberto Gilardino a Morgex gioca il primo test contro una selezione della Valle d’Aosta
PISA. Si alza il sipario sul Pisa sulle amichevoli estive. Domenica 20 luglio alle 18 a Morgex la truppa di Alberto Gilardino gioca il primo dei tre test previsti questa settimana. Di fronte ci saranno i dilettanti la Rappresentativa della Valle D'Aosta. Per i tanti tifosi che seguiranno la squadra sarà comunque l'occasione per vedere i primi gol di una stagione che vede il Pisa in Serie A dopo 34 anni.
La prima del Gila
La squadra per ora è rappresentata dal blocco che ha conquistato la promozione. La novità più grossa è in panchina con Alberto Gilardino che ha preso il posto di Filippo Inzaghi. Il primo Pisa del Gila potrebbe ripartire dal 3-4-2-1 che ha dato tante soddisfazioni o da un 3-4-1-2 con Tramoni unico trequartista. Difficile pensare fin da subito al 3-5-2, modulo che il tecnico di Biella ha portato avanti nella sua esperienza al Genoa. La squadra cercherà di giocare provando anche a costruire dal basso. Tra le varie soluzioni offensive provate in questi giorni c'è stata anche quella di Matteo Tramoni alle spalle di Nicholas Bonfanti, che potrebbe avere mercato in B, e Thomas Louis Buffon. Anche perché in questi giorni hanno svolto un lavoro differenziato Lind e Meister che sono leggermente affaticati.
Domani, 20 luglio, però Gilardino potrebbe optare per il 3-4-2-1 con Vural al fianco di Tramoni alle spalle di un unica punta che potrebbe essere Moreo. Giocheranno un po' tutti ma gli altri che inizieranno la partita potrebbero essere Calabresi, Caracciolo e Canestrelli davanti a Semper nella difesa a tre, poi centrocampo a quattro con Touré, Marin, Piccinini e Angori. Gli unici non ancora pronti sono Tomas Esteves e Mehdi Leris che però stanno lavorando sodo in questi giorni e non sono lontani dal rientro dai rispettivi infortuni al tendine rotuleo e al crociato. Quella di domani sarà una sgambata utile soprattutto per capire a che punto è la condizione fisica dopo cinque giorni di lavoro a Pisa e tre a Morgex.
Serata in piazza
Oggi, 19 luglio, Gilardino ha dato la mattinata libera al Pisa che si è allenato dalle 17,30. In serata una delegazione della squadra composta dal direttore sportivo Davide Vaira, dal tecnico Alberto Gilardino e dal capitano Antonio Caracciolo ha portato i saluti dei nerazzurri alle Autorità del Comune di Morgex durante un evento nella piazza principale della cittadina della Valle d'Aosta. Ospite speciale della serata l'attore Ubaldo Pantani.
Fatta per due... quasi tre
Domani dovrebbe essere la giornata di Ebenezer Akinsanmiro e Simone Scuffet. Entrambi dovrebbero fare le visite mediche al J Medical di Torino e raggiungere i nuovi compagni in ritiro a Morgex. La Juventus infatti ha dato ospitalità al Pisa per questi giorni di ritiro nel caso in cui saranno necessarie le visite di rito per gli eventuali nuovi acquisti. Akinsanmiro arriva in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto dall'Inter: la cifra per il riscatto è piuttosto elevata: sei milioni di euro. Dal Cagliari invece arriva un portiere esperto come Simone Scuffet per circa un milione di euro. Oggi, 19 luglio, Scuffet si è allenato a parte nel ritiro del Cagliari a Ponte di Legno e nel pomeriggio non ha preso parte all'amichevole con l'Ospitaletto.
Di mercato ha parlato anche il direttore sportivo Davide Vaira ai microfoni di Sky Sport che ha confermato i passi avanti importanti fatti per arrivare al difensore del Belgrano Mariano Troilo: «Abbiamo un accordo di massima con il giocatore, dobbiamo limare solo qualche dettaglio con il Belgrano. Siamo fiduciosi e speriamo di chiudere il prima possibile». Si parla ovviamente anche di Giovanni Simeone e Zerbin che il Pisa sta trattando da giorni con il Napoli. «È normale che il nome di Simeone venga associato al Pisa, il padre ha fatto la storia – dice Vaira – Giovanni Simeone è un campione affermato e ci piace, inutile nasconderlo. È bene evidenziare però che non è una cosa scontata proprio per il valore dell'attaccante. Vale lo stesso per Zerbin. Un altro giocatore importante che ci piace ma che è seguito da altri club. Come per Simeone c'è una trattativa. Stiamo parlando con il suo entourage e con il Napoli. Da neopromossa dobbiamo conquistarci sempre più credibilità sul mercato ma credo che abbiamo gli argomenti giusti per farlo». A proposito di ambizioni si torna ad accostare al Pisa anche il trequartista brasiliano Lucas Lorran, classe 2006, del Flamengo: il Pisa lavora all’ipotesi di un prestito con obbligo di riscatto. Intanto da giovedì scorso i giocatori della rosa non presenti in ritiro, quelli che hanno mercato e non rientrano nei piani, si stanno allenando a Peccioli con la Primavera che ha iniziato la sua preparazione.