Pisa, Zerbin e Simeone aprono al Pisa. Akinsanmiro e Scuffet: quasi fatta - Le news di calciomercato
La trattativa in corso per l’ala e l’attaccante sembra essere incanalata sui binari giusti. I dettagli della giornata
PISA. Sono giorni importanti per il Pisa che vuole accelerare sulle trattative di mercato più importanti. Intanto la squadra ieri ha effettuato i primi due allenamenti a Morgex con il tecnico Alberto Gilardino. Domenica alle 18 il debutto contro la Rappresentativa della Valle D’Aosta.
Contatti con il Napoli
È chiaro che il Pisa sta proseguendo con il Napoli i contatti per riuscire a prendere la punta Giovanni Simeone e l’attaccante esterno Alessio Zerbin. Due trattative che viaggiano su piani diversi ma che sembrano essersi incanalate nei binari giusti. Simeone, 30 anni, ha espresso il gradimento a un eventuale trasferimento a Pisa, città dove suo padre Diego Pablo ha debuttato in serie A, che prenderebbe il giocatore a titolo definitivo. Probabilmente con un triennale. Si tratta per abbassare la richiesta di 8 milioni fatta da De Laurentiis. Sul giocatore, seguito anche da Genoa e Sassuolo, la squadra più avanti in questo momento è senza dubbio il Pisa. Non sarà una cosa immediata ma c’è fiducia. Anche Zerbin ha fatto capire di essere disposto a venire a Pisa. In questo caso la formula dovrebbe essere quella di un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza dei nerazzurri. Per la tempistica, che quindi non sarà immediata, vale lo stesso discorso fatto per Simeone. Sia Simeone che Zerbin nella giornata di ieri si sono allenati regolarmente a Dimaro, nel primo giorno di ritiro del Napoli campione d’Italia di Antonio Conte.
Accordo con il Cagliari
Il prossimo arrivo dovrebbe essere quello del portiere Simone Scuffet dal Cagliari. Il portiere ieri si è allenato a Ponte di Legno con i rossoblù di Fabio Pisacane in mattinata e, nel pomeriggio, ha giocato titolare nella prima amichevole contro una rappresentativa locale. I club però hanno già trovato l’accordo per la cessione a titolo definitivo del friulano. Scuffet dovrebbe firmare un contratto triennale con i nerazzurri entro domenica. E a quel punto, una volta fatte le visite mediche, raggiungerà il resto della squadra in Valle D’Aosta. I portieri nerazzurri diventeranno così cinque. Scuffet potrebbe giocarsi il posto con Adrian Semper, titolare inamovibile nell’ultimo campionato di B, mentre il terzo sarà Nicolas Andrade che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Per lui sarà la quinta stagione a Pisa. Leonardo Loria e Ante Vukovic, rientrato dal prestito alla Vis Pesaro e che ha richieste, potrebbero essere destinati alla partenza.
Intesa con l’Inter
Il Pisa ha trovato l’intesa anche con l’Inter per Ebenezer Akinsanmiro. Prestito di un anno con diritto di riscatto fissato ben oltre i tre milioni di euro. L’Inter potrà contro riscattare il 20enne centrocampista nigeriano, la scorsa stagione alla Sampdoria, a una cifra molto più alta. Adesso si attende il sì del giocatore che prima dovrà anche rinnovare il contratto con l’Inter fino al 2029. C’è grande ottimismo per una chiusura a breve.
Le altre trattative
Il Pisa sembra sempre più vicino al difensore Mariano Troilo, 22 anni, del Belgrano dato ormai in uscita dal club argentino. Si raffredda invece la pista per l’altro argentino, l’attaccante Julian Vignolo del Racing Cordoba. Intanto il giocatore resta sul mercato e potrebbe non essere convocato per la prossima partita di campionato. Per il centrocampo il Pisa potrebbe riparlare con lo Sparta Praga per Markus Solbakken ma negli ultimi giorni si sono fatti avanti anche i polacchi del Legia Varsavia. Il Pisa ha ceduto in prestito al Seravezza Pozzi, serie D, l’esterno destro Lorenzo Pucci, classe 2007, della Primavera 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA