Il mistero
Pisa, perché Simeone è un sogno realizzabile. Nuovo nome per la difesa
Per l’attacco il Pisa vuole stringere per il classe 2006 Julien Vignolo del Racing di Cordoba. Il punto su tutte le trattative
PISA. Stasera (mercoledì 9 luglio) il Pisa si raduna all’Hotel Continental di Tirrenia. Dopo i test e le visite mediche di questi giorni, compreso oggi, al centro “Sport and Rehab” dell’Università di Pisa i nerazzurri continuano a muovere i primi passi della nuova stagione. Da domani a lunedì allenamenti a San Piero a Grado, mercoledì 16 la partenza per il ritiro a Morgex.
Ovviamente tiene sempre banco il calciomercato. A cominciare da quello che sta diventando il tormentone dell’estate. Ovvero la trattativa per cercare di prendere l’attaccante Giovanni Simeone, 30 anni, del Napoli. Il presidente nerazzurro Giuseppe Corrado è intervenuto sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli e ha parlato proprio di Simeone. «Avere Simeone sarebbe il sogno di una notte di mezza estate. Chi non vorrebbe Simeone? Il padre inoltre ha giocato in A con il Pisa e viene spesso qui. Non ho ancora chiamato De Laurentiis. Mio figlio e il direttore Vaira ne hanno parlato con Manna. Simeone è un giocatore che ci interessa, però sappiamo che abbiamo una concorrenza agguerrita». Soprattutto quella del Genoa. E anche un ingaggio piuttosto importante (1,7 milioni di euro a stagione), ma il Pisa spera anche di guadagnare una cifra importante, 10%, sulla cessione di Lucca da parte dell’Udinese. Con il Napoli in prima fila. «Lucca ha elasticità fisica, una struttura unica, è alto più di due metri, sa difendere la palla ed è migliorato nel colpo di testa rispetto a quando giocava a Pisa – ha detto Corrado –. Tre anni fa Maran mi disse di tenerlo, poi andò all’Ajax. Ora credo sia il miglior attaccante in Italia».
Se il presidente ha confermato l’interesse del Pisa per Simeone ha smentito quello per l’esterno Mazzocchi. «Sugli esterni siamo ampiamente coperti con Angori ed Esteves», ha detto Corrado, e sull’ex Napoli e campione d’Europa nel 2021 con la nazionale Lorenzo Insigne, 34 anni, che è in forza al Toronto, «ha un’età che non rientra nei programmi del Pisa, il nostro progetto va avanti attraverso una filosofia diversa – ha sottolineato il presidente nerazzurro –. Vogliamo vincere e salvarci sapendo di avere sette under 21 pronti nella nostra rosa».
Il Pisa cerca anche altri attaccanti. Uno di questi è Patrick Cutrone del Como. Non c’è una trattativa avanzata con i lariani, ma il presidente di fatto non smentisce l’interesse: «Le cose che potrebbero avvenire preferisco non commentarle. Offriremmo il fianco alla concorrenza». Al momento non c’è niente di concreto, ma Cutrone potrebbe diventare un obiettivo. Indipendentemente dal fatto che vada in porto o meno la trattativa per Simeone. Il Pisa, secondo Sky Sport, sarebbe interessato anche all’attaccante della Fiorentina M’Bala Nzola. Nell’ultima stagione il nazionale dell’Angola, classe 1996, ha messo insieme 21 presenze e 6 gol con la maglia del Lens, in Ligue 1, dove si trovava in prestito dai viola. Nzola è andato due volte in doppia cifra in serie A con la maglia dello Spezia: nel 2020-2021 realizzando 11 gol e nel 2022-2023 con 13 centri.
Per l’attacco il Pisa vuole stringere per il classe 2006 Julien Vignolo del Racing di Cordoba. La trattativa però non è ancora conclusa come annunciato dalla stampa argentina pochi giorni fa. Lo stesso presidente del club biancazzurro Emanuel Perez ha detto che non ci sono novità sostanziali. L’ostacolo da superare, più che il Racing, sembra essere l’intesa con l’entourage del giocatore. Va avanti anche la trattativa per il difensore argentino Mariano Troilo, 22 anni, che è già nel giro della nazionale.
Secondo quanto emerge dalla Brianza arrivano conferme sull’interesse del Pisa per l’attaccante Dany Mota. C’è stato un no a una prima offerta, però il Pisa potrebbe farsi di nuovo avanti. Da Monza arriva la notizia che il Pisa sarebbe interessato anche all’esterno destro Samuele Birindelli, che i nerazzurri hanno ceduto al Monza giusto tre anni fa. Il contratto di Birindelli è in scadenza tra un anno, ma al momento il Monza non parla di rinnovo perché l’ex nerazzurro è seguito anche da Torino, Sassuolo, Lecce e Cagliari. Al momento comunque non c’è niente di concreto anche perché il Monza ha appena cambiato società.
Il Pisa insiste con l’Empoli per l’esterno sinistro Liberato Cacace, che piace anche a Cagliari e Cremonese. Per il centrocampo il Pisa potrebbe riprendere Markus Solbakken dallo Sparta Praga. In un primo momento il centrocampista norvegese non è stato riscattato (era in prestito con diritto di riscatto da gennaio a giugno), ma il Pisa è tornato a trattare con il club della Repubblica Ceca nell'ultimo periodo.