L’inchiesta
Pisa, la truppa muove i primi passi: le news di calciomercato
Nelle prossime ore ecco il primo allenamento di mister Alberto Gilardino: il calendario delle amichevoli estive dei nerazzurri
PISA. Una cinquantina di tifosi ha accolto il Pisa all’hotel Continental di Tirrenia per il raduno della squadra intorno alle 19. Prima riunione tecnica per il tecnico Alberto Gilardino, che poi ha cenato assieme allo staff e alla squadra. E domani, 10 luglio, dirigerà il primo allenamento.
I primi giorni
Prima del raduno, la squadra ha terminato nella giornata di oggi, 9 luglio, i test medici e atletici al Centro Sport & Rehab, mentre domani (10) inizierà a prendere confidenza con il campo. Fino a lunedì 14 luglio la squadra farà la spola l’Hotel Continental e il Centro Sportivo Cetilar di San Piero a Grado, dove i nerazzurri troveranno un terreno di gioco in ottime condizioni, per una serie di allenamenti che si svolgeranno a porte chiuse. Sabato 12 luglio potrebbe essere il giorno buono per la presentazione di Alberto Gilardino. Tutti i giocatori erano presenti tranne Pietro Beruatto e Mehdi Leris, che sono ancora alle prese con il recupero dai rispettivi infortuni. Prima di partire per Morgex, Gilardino diramerà la lista dei convocati per il ritiro. Al momento la rosa è composta da 47 giocatori ma non tutti faranno parte del gruppo che andrà in Valle d'Aosta.
Mercato
Intanto si pensa anche al mercato. In attacco, oltre a Giovanni Simeone del Napoli, obiettivo principale del mercato nerazzurro, e Patrick Cutrone del Como, il Pisa, negli ultimi giorni, sta seguendo con interesse l’attaccante M’Bala Nzola di proprietà della Fiorentina ma nell’ultima stagione in prestito al Lens, in Francia, dove ha realizzato 6 reti in 21 presenze in Ligue 1. Tra il Pisa e Nzola c’è un gradimento reciproco. Non c’è ancora una vera e propria trattativa ma potrebbe essere avviata a breve. Intanto si allontana il centrocampista statunitense Tanner Tessmann. Il fatto che il Lione, club del quale possiede delle quote il patron nerazzurro Alexander Knaster, resterà in Ligue 1 complica il possibile passaggio in nerazzurro dell’ex Venezia. Tessmann potrebbe restare a Lione o arrivare in Italia ma non a Pisa. Lo seguono Torino, Genoa e Roma. Prosegue la trattativa con il difensore Mariano Troilo del Belgrano. Secondo la stampa argentina il Pisa ha fatto un offerta di 4,5 milioni di euro. Resta aperta anche la trattativa per l'attaccante del Racing Cordoba Julian Vignolo.
Il ritiro
Mercoledì il Pisa partirà per la Valle d’Aosta dove raggiungerà il Relais Mont Blanc Hotel & Spa di La Salle in serata. Dal giorno successivo il gruppo nerazzurro inizierà a Morgex la preparazione precampionato. Sono previsti due allenamenti al giorno, stavolta a porte aperte, al centro sportivo del Valdigne Mont Blanc. Tre i test match in programma che si svolgeranno nell’impianto valdostano. L’esordio è previsto per domenica 20 luglio alle 18 contro una Rappresentativa della Valle d’Aosta. Mercoledì 23 luglio, sempre alle 18, il Pisa affronterà il Bra nella prima sfida contro una squadra professionistica. Infatti i piemontesi sono appena stati promossi in serie C. La terza e ultima amichevole del ritiro si disputerà domenica 25 luglio alle 17,30 contro la Pro Vercelli. Prima squadra professionistica allenata da Gilardino. Saranno programmati eventi speciali per i tifosi che decideranno di seguire la squadra in Valle d’Aosta, soprattutto nei due week-end, che coinvolgeranno staff e squadra.
Amichevole a Empoli
Dopo la partita con la Pro Vercelli il Pisa rientrerà in città, in leggero anticipo sulle date iniziali, e riprenderà gli allenamenti al Cetilar. Mercoledì 30 luglio alle 18.30 il Pisa affronterà al Castellani di Empoli gli azzurri allenati da Guido Pagliuca. Test probante perché contro una squadra appena retrocessa dalla A, dopo 4 stagioni, e l’unica occasione per i tifosi di seguire un’amichevole vicino casa alla luce dei lavori all’Arena da completare prima della sfida casalinga con la Roma di sabato 30 agosto per la seconda di campionato.
Tour e impegni ufficiali
La preparazione precampionato proseguirà, come ormai noto, con la tournée in Germania con le amichevoli contro Bayer Leverkusen, martedì 5 agosto alle 18 alla BayArena, partita oggi la prevendita per i tifosi nerazzurri, e contro l’Augsburg, altra squadra di Bundesliga, venerdì 8 agosto alle 18, stavolta a porte chiuse. Al rientro in Italia il Pisa affronterà la trasferta di Cesena nel primo turno di Coppa Italia, domenica 17 agosto alle 20,45, e il debutto in campionato a Bergamo con l’Atalanta domenica 24 agosto alle 20,45. Quella sera il Pisa tornerà a giocare una partita di Serie A dopo 12.509 giorni.