Pisa, Aquilani non ha dubbi: «Questo successo ha un peso importante»
Dopo il 90’ l’analisi dell’allenatore: «È meritato»
PIACENZA. Una vittoria che serviva come il pane a un Pisa che era reduce da due sconfitte e un pari e torna a sorridere dopo la vittoria al debutto in casa della Sampdoria.
E il tecnico Alberto Aquilani parla di un successo che può rappresentare una svolta considerando i tanti impegni ravvicinati e che il Pisa ha pure una gara in meno: «La vittoria è un dato importante. E dobbiamo essere contenti. Sul piano del gioco dobbiamo fare le cose in un certo modo con maggior continuità . Ma oggi va bene così perché abbiamo dato continuità alla gara con il Bari. L'approccio è stato buono come sabato scorso, poi però a fine primo tempo ci siamo abbassati un po' troppo. Purtroppo abbiamo dato coraggio alla FeralpiSalò a cui va dato il merito di aver fatto una buona gara. Questa vittoria però ha un peso altissimo perché ci da la fiducia di andare avanti. E credo che tutto sommato sia anche fortemente voluta e meritata. È un successo che ci porta grande morale in vista della Reggiana».
Il tecnico nerazzurro elogia anche chi è subentrato: «Mi è piaciuto l'atteggiamento di chi è entrato. Se l'altra volta era mancato qualcosa stavolta chi è entrato si è fatto trovare pronto. Mi è piaciuta la determinazione e la cattiveria agonistica che ci ha messo la squadra nel finale. Ho visto grande voglia di vincere e anche una certa crescita nel secondo tempo. Il successo è sofferto ma anche meritato». Il tecnico poi analizza cosa gli è piaciuto meno: »Vorrei vedere più coraggio e non andare in sofferenza. Mi è piaciuta la cattiveria agonistica».
Il tecnico nerazzurro ha parlato anche del debutto dal primo minuto di Vignato e del rilancio Mlakar:«Vignato ci può dare qualità ed è cresciuto tanto nella ripresa. Mlakar l'ho schierato a destra perché sa coprire più ruoli. L'ho preferito ad Arena che aveva avuto un po' di febbre in settimana. Jan ha fatto un grande lavoro. Lisandru Tramoni ha avuto una lesione muscolare e lo rivedremo domani a San Piero ma non è ancora pronto per giocare».
Ha parlato anche l'autore del gol vittoria Simone Canestrelli: «Abbiamo giocatori che sanno calciare bene da fermo e sono contento di aver sfruttato l'occasione». Quindi Jan Mlakar: «Vittoria importante perché stavolta siamo stati più attenti negli ultimi minuti, nei quali eravamo stati beffati già due volte». La squadra ha dedicato la vittoria a un tifoso che non è potuto esser presente in trasferta perché ricoverato in ospedale.