Pisa, sofferenza e vittoria: Canestrelli affonda il FeralpiSalò
Gara difficile e con qualche brivido anche nel finale quando l'ex Martella colpisce un doppio legno con un tiro al volo da fuori area
PIACENZA. Secondo successo in campionato, sempre in trasferta, per il Pisa che vince per 1-0 a Piacenza con la FeralpiSalò – nel pomeriggio di sabato 23 settembre - grazie a un gol di testa di Canestrelli a metà secondo tempo. Gara difficile e con qualche brivido anche nel finale quando l'ex Martella colpisce un doppio legno con un tiro al volo da fuori area. I nerazzurri volano a sette punti con una partita da recuperare.
Nel Pisa Aquilani presenta due novità rispetto all'undici che ha pareggiato con il Bari per 1-1. Al posto dell'infortunato D'Alessandro spazio per la prima volta dall'inizio a Vignato che però va a sinistra. Intanto sulla destra Mlakar viene preferito ad Arena nella linea a tre dietro l'unica punta Moreo. Asssente per squalifica Nagy. Torregrossa torna tra i convocati e parte dalla panchina. Nella FeralpiSalò qualche sorpresa in attacco con Parigini che viene preferito a Compagnon sulla destra al posto dello squalificato Felici con Butic punta centrale al posto di La Mantia. A sinistra torna titolare Di Molfetta. Dopo un tiro di Kourfalidis ribattuto da Marin è il Pisa ad andare per primo vicino al gol al 12': calcio d'angolo calciato da Veloso con Leverbe che schiaccia di testa ma Pizzignacco respinge; poi ci prova Mlakar e dopo un rimpallo palla a Leverbe che calcia a lato. Risponde subito la FeralpiSalò con Balestrero che si inserisce in area nerazzurra e mette sul fondo dopo un bel suggerimento di Parigini autore di uno spunto interessante sulla destra. Al 22' prova a mettersi in evidenza Vignato che si libera al tiro sulla sinistra ma conclude lontano dall'incrocio dei pali. Il ritmo è lento e la FeralpiSalò prova ad approfittarne ma per fortuna non riesce a pungere al tiro nonostante qualche incertezza della difesa nerazzurra. A parte al 41' quando c'è una grande parata di Nicolas su un colpo di testa di Pilati dagli sviluppi di un calcio d'angolo. La FeralpiSalò chiude il primo mettendo alle corde il Pisa che fatica ad uscire dalla propria metà campo.
Dopo l'intervallo Aquilani inserisce Barbieri per Calabresi, già ammonito, e poco dopo la ripresa delle ostilità anche Canestrelli finisce sul taccuino dell'arbitro con un cartellino giallo. Al 4' girata di Butic rasoterra ma Nicolas la tiene lì parando in due tempi. La partita non decolla e il possesso palla del Pisa è decisamente sterile. La squadra di Aquilani fa la partita ma non riesce mai ad andare in verticale e rendersi pericolosa al tiro per almeno 22 minuti. Perché a metà tempo Vignato serve Valoti che impegna Pizzignacco alla deviazione in angolo. Dal corner seguente di Veloso dalla sinistra svetta di testa Canestrelli che porta in vantaggio il Pisa e fa esplodere di gioia i 600 tifosi pisani. Al 37' clamorosa occasione per la FeralpiSalò con un tiro di Martella che colpisce la traversa e poi finisce sul palo. Al 44' Beruatto entra in area e salta un avversario e sfiora il palo alla sinistra di Pizzignacco. Ben otto, poi saliti a nove, i minuti di recupero concessi da Minelli. Il Pisa non approfitta di un paio di ripartenzecon Barbieri e in particolare con Beruatto. All'ultimo minuto punizione dal limite per la FeralpiSalò ma Butic calcia in curva. E il Pisa può esultare per una vittoria che mancava da quattro partite. Martedì prossimo turno infrasettimanale in casa della Reggiana.
IL TABELLINO
FERALPISALO’ (4-3-3): Pizzignacco; Letizia ( 44' st Letizia), Bacchetti, Pilati, Martella ( 44' st Sau); Kourfalidis ( 13' st Hergheligiu), Fiordilino ( 28' st Compagnon), Balestrero; Parigini, Butic, Di Molfetta ( 28' st La Mantia). A disp.: Minelli; Volpe, Zennaro, Ceppitelli, Bergonzi, Petrelli. All.: Vecchi.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi ( 1' st Barbieri), Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Veloso, Marin ( 31' st Toure); Mlakar, Valoti (31' st Piccinini), Vignato ( 38' st Caracciolo); Moreo ( 28' st Arena). A disp.: Loria,Hermannsson, Esteves, Jureskin, Masucci, Barberis, Torregrossa. All.: Aquilani.
ARBITRO: Minelli di Varese.
RETI: st 22' Canestrelli
NOTE: ammoniti: Calabresi, Kourfalidis, Canestrelli, Parigini, Pizzignacco, Touré. Angoli: 4-4. Recupero: pt 1'; st 9'.