Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Pisa-Benevento, confronto tra ex: Leverbe e Barba sono i protagonisti

di Andrea Chiavacci

	Pisa-Benevento è anche il confronto tra Leverbe e Barba 
Pisa-Benevento è anche il confronto tra Leverbe e Barba 

Nell’avvincente semifinale 2021-22 giocavano sulle sponde opposte

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Le porte girevoli del mercato a volte fanno giri incredibili e regalano sorprese e incroci mai banali. Come quello che metterà di fronte – sabato 18 alle 14 - i centrali difensivi di Pisa e Benevento: Federico Barba in nerazzurro, Maxime Leverbe in giallorosso. Nell’avvincente semifinale playoff della passata stagione giocavano su sponde opposte. Fu Leverbe a sorridere, prima di versare lacrime amare nella finale con il Monza sul prato dell’Arena. L’estate cambia però la prospettiva di entrambi. Leverbe è sul punto di partenza fin dall’inizio del ritiro e il 28 luglio viene ceduto in prestito alla Sampdoria. L’obiettivo del Pisa dell’allora nuovo allenatore Rolando Maran è proprio Federico Barba che a Benevento stava vivendo un momento particolare. Sta per andare in scadenza di contratto e non vuol rinnovare ma il tecnico Fabio Caserta conta su di lui e lo schiera sempre titolare nelle prime uscite di campionato. La curva giallorossa lo contesta più volte, anche con un eloquente striscione, specialmente quando dopo la vittoria sul Frosinone non va sotto la curva a festeggiare. Il 31 agosto ecco il colpo che sblocca la situazione. Il Pisa vuole Barba e il Benevento però non può permettersi di perdere un centrale così forte.

Va così che il Pisa riesce ad acquistare Barba a titolo definitivo e presta Leverbe al Benevento. In blucerchiato il tecnico Giampaolo non garantiva troppo spazio al francese. Domani sarà quasi certamente la volta buona per questo duello a distanza visto che all’andata Barba era infortunato. Ma se il centrale nerazzurro sta disputando una stagione positiva, malgrado l’avvio difficile, quello giallorosso sta faticando non poco. Nonostante qualche segnale positivo nelle ultime domeniche. Per tre quarti del campionato scorso Leverbe è stato un vero e proprio principe della difesa che si integrava alla perfezione con Antonio Caracciolo. Le difficoltà sono arrivate nel finale di stagione quando quella che a lungo è stata la miglior difesa del torneo iniziava a perdere colpi.

A cominciare proprio dal 5-1 patito a Benevento, quando Leverbe andò in grande crisi e Barba fu tra i migliori in campo. Difficoltà aumentate dopo l’infortunio di Caracciolo che privarono il Pisa di uno dei suoi leader per i playoff e Leverbe di un punto di riferimento fondamentale. Senza nulla togliere a Hermannsson che si è fatto, e si sta facendo, valere alla grande. Per Leverbe oltre che il saluto dell’Arena ci sarà anche l’abbraccio di Luca D’Angelo, tornato presto sulla panchina nerazzurra dopo aver sfiorato quella giallorossa, che prima della gara di andata si lasciò andare a una battuta: «Era uno dei miei punching ball preferiti. È un giocatore molto forte, che l’anno scorso ha fatto una bellissima stagione, e anche se i francesi non mi stanno tanto simpatici lui è un bravissimo ragazzo ed un professionista vero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli