Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio

Primi palleggi per Ionita e Calabresi, Tramoni in arrivo

Andrea Chiavacci
Primi palleggi per Ionita e Calabresi, Tramoni in arrivo

Il centrocampista ex Benevento potrebbe già essere in campo domani Il Pisa dei sogni comincia a prendere forma ma manca il colpo in attacco

12 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il loro approdo a Pisa era già cosa fatta da qualche giorno ma ieri sono arrivate le firme del centrocampista Artur Ionita dal Benevento e del difensore Arturo Calabresi dal Lecce. Gli annunci del Pisa sono arrivati in serata con tanto di foto di rito sotto la Torre. I due nuovi innesti si sono allenati in mattinata a San Piero a Grado assieme al resto del gruppo di Rolando Maran. Oggi è atteso l’annuncio dell’ala sinistra Matteo Tramoni e di suo fratello Lisandru (che sarà girato in prestito al Mantova) . Se Matteo Tramoni sarà tesserato oggi domani potrebbe debuttare anche lui in maglia nerazzurra.

Ionita verso il debutto

I nuovi acquisti irrompono decisamente nell’esordio in campionato. Anche con due soli allenamenti in gruppo Ionita potrebbe già debuttare domani sera a Cittadella. Ionita ha firmato un contratto che lo legherà al Pisa fino al 30 giugno 2024. Giocato qualche amichevole in ritiro con il Benevento, ha saltato la gara in Coppa contro il Genoa ma perché ormai dato in partenza, ed è in un buono stato di forma. Addirittura potrebbe partire dall’inizio vista l’assenza di Adam Nagy, squalificato per l’ammonizione nella finale playoff persa conl Monza, o quanto meno essere utile in corso d’opera. Ionita ricopre lo stesso ruolo di Nagy, playmaker davanti alla difesa, ma possono giocare insieme, viste le caratteristiche più offensive di Ionita rispetto all’ungherese, in un centrocampo a tre con Marin. Insomma le soluzioni non mancheranno. Così come l’esperienza che porta il capitano della Moldavia, 63 presenze e 3 gol in nazionale, che conosce molto bene Maran grazie all’esperienza comune con il Cagliari. Nato il 17 agosto 1990 a Chisinau, Ionita è arrivato in Italia all’Hellas Verona nel 2014 dopo essersi messo in luce con gli svizzeri dell’Aarau. Al Pisa ha segnato il gol di apertura nel 5-1 rifilato dal Benevento ai nerazzurri lo scorso 2 aprile al Vigorito. Il tempo per farsi perdonare quella rete è dalla sua parte. È il primo moldavo della storia nerazzurra.

Calabresi salta la prima

La fascia destra difensiva, dopo la cessione di Birindelli al Monza, si completa con l’arrivo di Arturo Calabresi dal Lecce. Il 26enne romano ha firmato un contratto con il Pisa fino al 30 giugno 2025. Giocatore con grande esperienza in B: Livorno, Brescia, Spezia, Foggia e infine Lecce. Ma anche serie A con Bologna e Cagliari e 8 presenze in nazionale Under 21, oltre a un’esperienza in Francia all’Amiens. Avrebbe fatto comodo domani sera, anche perché Esteves non è ancora al massimo della condizione, ma lo vedremo all’opera contro il Como nell’esordio all’Arena di domenica 21 agosto.

Caccia al colpo in attacco Insomma il Pisa dei sogni inizia a prendere forma. Due portieri competitivi (Nicolas e Livieri), due terzini destri di qualità (Calabresi ed Esteves), tre centrali di ruolo in difesa (Canestrelli, Rus ed Hermannsson) in attesa del rientro a novembre di capitan Caracciolo, ma anche del giovane Masetti, due terzini sinistri (Beruatto e il croato Jureskin (ancora tutto da scoprire). Il centrocampo con Ionita appare aver trovato il tassello mancante, così come la trequarti diventa ancora più ricca di soluzioni con Matteo Tramoni e il romeno Morutan, arrivato da una settimana, che vanno a far compagnia a Sibilli. In attacco si spera al momento nella vena di Masucci, 38 anni e tra i migliori dell’estate, e nell’entusiasmo di Cissé. In attesa del recupero di Torregrossa e di capire se Cohen può dare qualcosa a questa squadra dopo un’annata incolore. Manca il numero nove che con tutta probabilità non sarà Stefano Moreo. Sky ha rilanciato la trattativa ma da Brescia e Pisa arrivano secche smentite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days

Il personaggio

Vespa World Days, la nipotine di Corradino D'Ascanio: "Una grandissima emozione essere qui"