Il Tirreno

Pisa

Le parole del sindaco

Pisa, via il campo rom di Coltano: subito una maxi pulizia – Il piano del Comune

di Redazione Pisa

	Il campo rom di Coltano
Il campo rom di Coltano

L’annuncio durante l'assemblea organizzata dalla Pro Loco di Coltano

4 MINUTI DI LETTURA





PISA. «Superamento del campo rom entro la fine della consiliatura». È uno degli annunci/obiettivi del sindaco Michele Conti all’assemblea pubblica organizzata dalla Pro Loco di Coltano nella Villa Medicea. Non ci sarebbero ancora procedure avviate, secondo quanto emerge da Palazzo Gambacorti, sede del Comune. Ma si conferma la volontà di seguire la strada già tracciata per la chiusura del campo di Ospedaletto nel 2019, considerato uno dei più grandi insediamenti della Toscana, con contributi economici, sostegno sociale e alla fine notevoli costi di bonifica ambientale.

La storia del villaggio delle case minime

Il villaggio delle case minime di Coltano è stato costruito tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008, finanziato con risorse europee per oltre un milione di euro nell’ambito del progetto “Città sottili”. Si tratta di una ventina di alloggi da 45 a 60 mq, per 14 nuclei familiari e 78 persone, che hanno sostituito l’ex campo nomadi sorto a metà degli anni Novanta tra Tombolo e Coltano.

Gli altri interventi annunciati durante l’assemblea

Durante l’assemblea, a cui ha partecipato anche l’assessora allo sport Frida Scarpa, il sindaco ha annunciato inoltre l’asfaltatura di via del Caligi e l’installazione di una fontanella pubblica nel 2027. «Ma il sindaco ha anche confermato – scrive la Pro Loco – che le compensazioni (non ancora stanziate purtroppo dal ministero) saranno utilizzate per riqualificare il borgo, si è reso disponibile per un nuovo incontro a breve con l’Ente Parco per discutere assieme della questione “lupi a Coltano” e ha proposto di riqualificare con nuove strutture ricettive di tipo sportivo i vecchi campi da tennis. L’assemblea ha rispecchiato un forte senso di comunità, con un’alta partecipazione che dimostra l’interesse e la volontà di confrontarsi su temi importanti per il nostro territorio. È stato un momento di dialogo costruttivo, che rafforza i legami tra cittadini e istituzioni».

Nuova pulizia straordinaria in via dell’Idrovora

Intanto, dopo la bonifica del campo rom dei mesi scorsi, inizieranno lunedì prossimo le operazioni di pulizia straordinaria in via dell’Idrovora a Coltano. L’intervento, realizzato su iniziativa dell’assessorato all’ambiente del Comune, viene eseguito da Geofor insieme al personale dell’Ufficio Ambiente e della polizia municipale. I mezzi di Geofor saranno al lavoro per rimuovere i rifiuti abbandonati lungo la strada, nel tratto di pineta che va dall’edificio dell’Idrovora fino al villaggio rom. Le operazioni andranno avanti per tutta la prossima settimana e fanno seguito a precedenti interventi effettuati nell’area a settembre e ottobre che portò a una raccolta di 23 tonnellate di rifiuti.

Le parole dell’assessora Gambini

«Si tratta di un nuovo intervento straordinario di pulizia – dice l’assessora all’ambiente Giulia Gambini – in un’area che negli anni è stata purtroppo interessata da ripetuti episodi di abbandono illecito di rifiuti. Lungo via dell’Idrovora a Coltano si erano nuovamente formati cumuli e piccole discariche abusive diffuse su un tratto di strada di oltre 800 metri, con evidenti ricadute negative sull’ambiente. I rifiuti rimossi ammonteranno a diverse tonnellate e comprenderanno, tra gli altri, materiali come plastica, cartongesso, poliuretano e altri scarti edilizi; la rimozione avviene nel rispetto delle modalità di differenziazione. Questo intervento si inserisce in un’azione più ampia e continuativa di contrasto all’abbandono dei rifiuti, che negli anni ha interessato anche altre aree del territorio».

Costi, prevenzione e sensibilizzazione

«Si tratta di interventi complessi e onerosi, che in questo caso comportano un preventivo di spesa di circa 60mila euro interamente a carico del Comune. Per questo – aggiunge Gambini – è fondamentale continuare a sensibilizzare i cittadini sui danni ambientali ed economici che ricadono sull’intera collettività. L’obiettivo resta quello di interrompere il meccanismo per cui il degrado genera ulteriore degrado, intervenendo con la pulizia delle aree ma anche con prevenzione, controlli e sanzioni. L’amministrazione comunale conferma così il proprio impegno costante nella tutela dell’ambiente e nel contrasto all’abbandono dei rifiuti».

Modifiche al traffico per consentire i lavori

Per consentire le operazioni di pulizia è stato posto il divieto di accesso nel tratto di via dell’Idrovora interessato dall’intervento, a causa dell’utilizzo di mezzi pesanti della Geofor che occupano l’intera carreggiata. Per questo sono state stabilite alcune modifiche al traffico nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30 gennaio dalle 7,30 alle 16,30 in via dell’Idrovora, tra via della Sofina e via Aurelia Sud.

Primo piano
La tragedia

Agliana, cadavere di donna ritrovato nel laghetto del Parco Pertini: era scomparsa da casa

di Redazione Pistoia
Speciale Scuola 2030