Pisa, nuova Ztl in zona stadio: tutte le vie interessate, i divieti e come funziona davvero
Sono 20 i nuovi varchi: 18 in ingresso e 2 in uscita. Il costo totale è di 250mila euro
PISA. La Ztl stadio si avvia a fare il suo debutto. Avverrà in occasione della partita Pisa-Milan, la cui data di svolgimento, nel fine settimana del 14 e 15 febbraio, deve ancora essere ufficializzata. Tutte le opere edili per la posa dei varchi sono state completate. Ora inizia l’installazione delle strutture elettroniche per delimitare il perimetro di “protezione” di Porta a Lucca. I lavori dovrebbero concludersi in circa quindici giorni. Sono 20 i nuovi varchi: 18 in ingresso e 2 in uscita. Il costo totale è di 250mila euro.
Il quadro
Sopralluogo lunedì 19 gennaio del sindaco Michele Conti e discussione nella prima commissione consiliare sui lavori e sugli obiettivi, su richiesta del consigliere Ciccio Auletta (Diritti in comune). «Siamo ormai in dirittura d’arrivo – dice Conti – con il sistema di Ztl nel quartiere di Porta a Lucca, un intervento richiesto dai residenti da moltissimi anni. Si tratta di un’area che non poteva più sostenere l’attuale carico di traffico e di parcheggi selvaggi». «Tutto è partito dal fatto che in occasione delle partite – è stato ribadito in commissione – il quartiere è veramente messo in ginocchio dall’afflusso di auto. Sono state fatte analisi per capire come sia realmente la situazione. È stato svolto un controllo puntuale in occasione di due partite dello scorso campionato di serie B, quindi non ancora al top rispetto alla stagione in corso di serie A. Dentro Porta a Lucca ci sono 3.500 posti auto potenziali da codice della strada. Ma si è visto che in occasione delle partite il numero delle auto in sosta nel quartiere arriva a quota 4.500. Una differenza significativa. È questo rilievo che ha consigliato una Ztl a protezione dei residenti».
I confini
A parte quelle dei residenti e i mezzi autorizzati, dentro il perimetro disegnato con la Ztl le auto non potranno accedere. I confini principali sono costituiti da una parte dalle strade a ridosso della linea ferroviaria Pisa-Lucca e dall’altra da via Lucchese. I varchi sono numerosi per la quantità di strade che caratterizza il quartiere. Le auto dei tifosi dovranno restare fuori e utilizzare i parcheggi: su un versante lo scambiatore di via Pietrasantina che ha 600 posti auto, sull’altro fronte lo scambiatore di via Paparelli con 600 posti circa e inoltre il parcheggio realizzato in via di Gello, dopo la caserma, da circa 250 posti. La Zrl sarà attiva esclusivamente durante le gare all’Arena.
Modalità e orari
«Il provvedimento – sottolinea il sindaco – non vuole avere un fine punitivo ma di regolamentazione, tant'è che partiremo con un periodo di pre-esercizio in cui non ci sarà il sanzionamento automatico che scatterà dopo una fase di prova e sarà comunicato adeguatamente». Per quanto riguarda gli orari, «la Ztl sarà attiva circa due ore prima dell’inizio della partita e resterà in vigore fino a un’ora dopo. Tutti i dettagli saranno concordati con la Prefettura e gli altri organi competenti per l’ordine pubblico. La regolamentazione sarà la stessa delle altre Ztl: sarà consentito l’accesso ai motorini, ma chi parcheggerà prima dell’attivazione della Ztl potrà lasciare l’auto in sosta senza necessità di spostarla durante il periodo di applicazione».
Residenti
Le targhe dei veicoli autorizzati saranno inserite in una sorta di “lista bianca” della Ztl. «I residenti saranno informati della nuova Ztl – aggiunge Dringoli – e Pisamo, attraverso gli elenchi dell’Anagrafe, provvederà a inserire automaticamente le targhe dei residenti nel sistema. Eventuali aggiornamenti delle autorizzazioni potranno essere comunicati direttamente dai cittadini rivolgendosi agli uffici di Pisamo».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=78a1a0b)