Il Tirreno

Pisa

Sos violenza

Pisa, picchiato e preso a calci in mezzo a Corso Italia

di Redazione Pisa
L'intervento di forze dell'ordine e personale sanitario
L'intervento di forze dell'ordine e personale sanitario

A lanciare l’allarme alle forze dell’ordine alcuni cittadini che hanno assistito alla scena in serata

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. La lite tra alcuni stranieri è cominciata in Largo Ciro Menotti davanti agli occhi sconcertati dei passanti. Ed è finita in corso Italia dove un tunisino, aggredito da due connazionali, alla fine è caduto a terra ferito. «Mi hanno picchiato» ha detto a polizia e carabinieri, chiamati dai cittadini allarmati dalla scena a cui hanno assistito.

Urla, insulti, minacce hanno accompagnato il pestaggio avvenuto – intorno alle 21 di domenica 7 dicembre – davanti ai negozi e sotto le finestre delle abitazioni del centro. La lite è scoppiata tra almeno tre giovani, due dei quali poi sono scappati lasciando il connazionale ferito. Una scena a cui i residenti hanno assistito più volte e che vorrebbero non si ripetesse.

Difficile anche capire cosa abbia innescato il pestaggio ma non è escluso che i motivi siano da ricercare nel mondo dello spaccio. Un giovane è stato visto mentre prendeva a calci il tunisino e i contenitori per la raccolta dell’immondizia.

«Frugava nei sacchetti come se cercasse una bottiglia» racconta una cittadina rimasta spaventata dalle urla dei giovani protagonisti del fatto. Non risulta che siano stati identificati gli autori dell’aggressione e quando le forze dell’ordine sono intervenute si erano già allontanati.

Una storia che si ripete, una ferita anche per la città e il centro storico. La sera corso Italia, dopo la chiusura dei negozi, sempre più spesso è frequentato dalle stesse persone che di giorno bivaccano in piazza Vittorio Emanuele e nella zona della stazione ferroviaria.

Primo piano
La tragedia

Non risponde al telefono, trovato morto in casa: viveva con la madre malata rimasta per ore senza cibo e acqua

di Luca Centini
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»