Pisa, è morto Luciano Passetti
Memoria storica della provincia, lascia le figlie Beatrice e Cristina
PISA. La città piange Luciano Passetti, morto il 17 agosto all’età di 81 anni. Figura molto conosciuta e apprezzata a Cascina e in tutta la provincia, Passetti ha dedicato gran parte della sua vita alla tutela e valorizzazione della memoria storica locale, diventando un punto di riferimento per chiunque si occupasse di cultura, tradizioni e identità territoriale.
Il cordoglio della comunità
A rendergli omaggio, tra gli altri, anche la Società Operaia di Cascina, che in un messaggio diffuso sui social ha espresso dolore e riconoscenza: «Anche tu ci hai lasciato improvvisamente. Non è giusto... Eri una persona speciale. Le memorie storiche del nostro territorio ci stanno lasciando, una dopo l’altra. Cerchiamo di salvaguardare i ricordi, per non perderci».
L’ultimo saluto
Luciano Passetti lascia le figlie Beatrice e Cristina. Passetti ha rappresentato per anni una memoria viva del territorio, impegnandosi attivamente nel custodire racconti, documenti e testimonianze della storia locale. La sua scomparsa è una perdita per l’intero tessuto sociale e culturale pisano.