Storica commerciante investita a Tirrenia: «Sfiorato il dramma»
Il racconto del figlio della 94enne: «Un mese di prognosi, ma visto l’urto poteva andare davvero molto peggio...»
PISA. Partiamo dall’epilogo con la signora, 94 anni, fortunatamente tornata a casa a Tirrenia tranquillizzando così familiari, amici e conoscenti che nel pomeriggio di ieri, giovedì 31 luglio, hanno vissuto attimi d’apprensione. Ma andiamo con ordine riepilogando che cosa è successo.
Il racconto
A descrivere quanto è successo è il figlio di Doretta Benini Leonardi, novantaquattrenne, storica commerciante (prima a Livorno e poi a Tirrenia con il Market Leonardi gestito per decenni insieme al figlio Giovanni e la nuora Catia).
La donna, viene spiegato, è stata investita a Tirrenia, mentre stava attraversando sulle strisce pedonali: la 94enne era in sella alla sua motoretta elettrica e attraversava la strada – il viale – all’altezza di via dell’Agrifoglio ed è stata colpita, cadendo sull’asfalto.
La riflessione
«Per fortuna – racconta dunque il figlio – in confronto all’urto, gli esiti sono stati di 30 giorni di prognosi per una frattura del malleolo della gamba destra e varie escoriazioni, ma, vista la dinamica poteva finire molto peggio», aggiunge soffermandosi sul nodo della velocità lungo il viale di Tirrenia, nonostante l’installazione dei dossi.
Sul posto sono prontamente intervenuti i soccorritori e gli agenti della polizia municipale per i rilievi del caso; la donna, dopo essere stata trasferita all’ospedale di Cisanello a Pisa, è stata dimessa ed è tornata a casa.