Il Tirreno

Pisa

La rassegna

Sorpresa, Luciano Spalletti sul palco di Eliopoli: il “siparietto” speciale per ricordare Gianfranco Butinar


	Un momento della serata
Un momento della serata

Tanti personaggi sul palco, tra cui l’ex ct azzurro, per l’omaggio al comico romano scomparso recentemente

2 MINUTI DI LETTURA





CALAMBRONE. Possiamo dire che forse era quasi inevitabile. D’altronde l’ex ct della Nazionale – la sua parlata toscana, i suoi modi di fare e di dire – era proprio tra i suoi personaggi che imitava con il solito garbo, la simpatia e l’ironia. E allora chissà cosa avrebbe pensato a vederlo lì, in mezzo al pubblico e poi sul palco, un po’ a sorpresa. Ma andiamo con ordine.

Parliamo della serata odierna, quella del primo agosto, quando – durante l’appuntamento dedicato a Gianfranco Butinar, noto imitatore e comico romano scomparso a 51 anni qualche settimana fa – a Eliopoli Summer 2025 è spuntato un po’ a sorpresa l’ex ct azzurro e tecnico di Inter e Roma, fra le altre, Luciano Spalletti.

Luciano Spalletti sul palco

Il tecnico toscano, come detto, era tra i personaggi imitati con successo dal comico romano (in buona compagnia, con Bruno Pizzul, Franco Califano, Francesco Totti, Fabio Capello e Antonio Cassano, per citarne soltanto alcuni tra i più noti). Ebbene, Spalletti era presente alla serata speciale – tra gli eventi in calendario dell’edizione 2025 della rassegna a Calambrone – ed è salito sul palco per un “siparietto” inaspettato e molto sentito.

Il programma prevedeva tanti personaggi per ricordare l’artista romano, riepiloghiamo: Paolo Pesciatini, Leonardo Fiaschi, Andrea Valeri, Lamberto Piovanelli, Alessandro Mommi, Alex Sabadini e altri con video come Ubaldo Pantani, Paolo Conticini, Alessandro Bonan oltre a tante sorprese e al presentatore Massimo Marini.

Primo piano
La prevenzione

Morti cardiache, c’è l’ok alla legge in Toscana: screening su 30mila studenti e registro dei decessi

di Federico Lazzotti
Estate