Il Tirreno

Pisa

L’evento

Regata delle Repubbliche Marinare 2025: vince Genova, Pisa è terza

di Francesco Loi
Regata delle Repubbliche Marinare 2025: vince Genova, Pisa è terza

Seconda posizione per Amalfi, ultima Venezia

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Genova vince la 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si è svolta con partenza dallo specchio acqueo di Vettica e arrivo alla Marina Grande di Amalfi. Terzo posto per Pisa, seconda Amalfi, ultima Venezia.

Questo l’equipaggio del Galeone Rosso pisano: Andrea Pazzagli, Nicola Mancini, Simone Tonini, Niels Torre, Luca Pesce, Emanuele Meliani, Francesco Garruccio, Leonardo Pioli, Alessio Melosi, Simone Barandoni, Lorenzo Giuntini (timoniere). Staff tecnico: direttore tecnico Leonardo Pettinari, direttore sportivo Luca Gagetti, allenatore Alessandro Simoncini, nostromi Riccardo Migliaccio e Marco Mancini.

La Regata delle Antiche Repubbliche marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva che si ispira a una rievocazione storica istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. L’evento, disputato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è preceduto da un Corteo storico, durante il quale sfilano i figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna Repubblica. Nel caso di Pisa ha come principale protagonista Kinzica de’ Sismondi, l’eroina che, secondo la leggenda, nel 1044 salvò la patria dall’assalto e dalla razzia dei saraceni.

Ogni equipaggio che partecipa alla Regata è composto da 8 vogatori e un timoniere mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1, 70 metri. I galeoni, costruiti su modelli del XII secolo, sono realizzati sulla linea delle antiche “Galere” o “Feluche di rappresentanza” e dipinti con i colori tradizionali dei simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: rosso con aquila per Pisa, bianco con drago per Genova, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi. La città vincitrice si aggiudicherà il trofeo in oro e argento realizzato dalla scuola orafa fiorentina, che verrà rimesso in palio in occasione della regata successiva.

Pisa vanta 8 vittorie, l’ultima risale al 2010. Nel 2024 la Regata si era svolta a Genova ed è stata vinta dal galeone bianco di Genova, seguita da Pisa, Venezia e Amalfi.

Primo piano
Il riconoscimento

Bandiere Verdi 2025, quali sono le spiagge a «misura di bambino» in Toscana: la lista e i criteri

Sani e Belli