Ceciniadi, Valentin ci riprova: la Vecchianella di nuovo in corsa
Il vincitore dello scorso anno si presenta, tra passione e tradizione
PISA. La sua cecina è la più buona di Pisa e provincia, avendo vinto l'edizione 2024 delle Ceciniadi. Parliamo di quella sfornata da Valentin Vinca, titolare della pizzeria La Vecchianella di Vecchiano. Un titolo conquistato a luglio dello scorso anno, durante la finalissima del concorso avvenuta nell’aula magna dell’Ipsar Matteotti. Un mare di soddisfazioni, tra la voglia di accettare ancora una volta la sfida.
«È un gioco – dice Valentin – ma ne vale la pena provare a tenere lo scettro ben stretto in mano». E allora via, di nuovo al lavoro, con farina di ceci, acqua, sale e olio, una buona teglia e un forno a legna a temperatura giusta. La cecina della Vecchianella è tradizionale, fatta con ingredienti di prima qualità, dorata, morbida dentro e croccante fuori. Valentin non ha una ricetta particolare. Nel suo composto però c’è tanta passione, quella stessa che ogni giorno lo porta ad affrontare il suo lavoro.
«Sono stati i vecchi proprietari – racconta – a insegnarmi qualche piccolo segreto, il resto è tutta farina del mio sacco. Per questo invito fin da adesso a venire a provare il mio composto e a votarlo. Sono sicuro che non vi deluderà». La storia professionale di Valentin Vinca ha origini lontane, quando ancora abitava in Romania. Ed è lì che ha imparato l’arte bianca. Poi, una volta giunto in Italia, era il 2013, ha aperto il suo locale che in breve tempo è diventato un punto di riferimento per chi abita nella zona di Vecchiano e non solo.
«Da noi la cecina – continua Valentin Vinca – piace alla vecchia maniera. Gustata al piatto o all’interno di una focaccina. A richiesta la serviamo anche con verdure di stagione, anche con cipolle o zucchine, ma quella classica, magari con un pizzo di pepe, resta la più gettonata». A dare una mano a Valentin dietro al bancone ci sono mamma Gabriella e la moglie Diana.
La terza edizione delle Ceciniadi è organizzata ancora una volta da Confcommercio Provincia di Pisa, insieme a Il Tirreno e all' Associazione Cecinai Pisa e Provincia, con l'appoggio della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest-Terre di Pisa e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Ipsar Matteotti.
Ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutte le pizzerie: basta contattare la referente di Confcommercio Pisa, Arianna Gherardeschi al 3401574268 o via mail: a.gherardeschi@confcommerciopisa.it.