Pisa, una ruota panoramica nel centro della città alta ventidue metri
L’inaugurazione in piazza Vittorio prevista sabato prossimo
PISA. Una ruota panoramica in piazza Vittorio Emanuele II, alta 22 metri e con 16 cabine. Il suo allestimento è in corso, in molti da ieri guardano con curiosità la struttura della società Lupetti Attrazioni, con sede a Pistoia (anche se le origini della famiglia sono calcesane).
Il taglio del nastro è previsto per sabato pomeriggio, con l’incognita delle condizioni meteo. La proprietà sta organizzando per l’occasione un evento con personaggi dei fumetti e una nota emittente radio.
Quanto rimarrà
Come fa sapere l’amministrazione comunale, il privato ha una concessione firmata da Sepi fino al prossimo 13 aprile. Il Suap del Comune di Pisa ha rilasciato la concessione per pubblico spettacolo a seguito di parere positivo della Sovrintendenza su struttura, localizzazione e durata.
Quella in piazza Vittorio Emanuele II è la ruota panoramica chiamata “La Luminosa” con «dimensioni standard, ma già in grado di assicurare divertimento e sensazioni che ricorderete sempre con piacere», si legge sul sito internet della società della famiglia Lupetti, «da più di 40 anni un punto di riferimento e leader nel settore delle attrazioni per parchi di divertimento, fiere, sagre paesane e manifestazioni di ogni genere».
«Cabine completamente illuminate (unica in Italia) – prosegue la descrizione – che permettono di “vivere” la ruota immersi in un effetto coinvolgente e senza ostacoli visivi (prive di pannelli vetrati a tutta altezza) ma sempre sicure e confortevoli in ogni aspetto costruttivo», 6.000 punti luce Led «per infiniti giochi di luce con cui poter personalizzare e rendere unico qualsiasi evento» e «costruita in osservanza di tutte le normative vigenti a garanzia di qualità e della sicurezza».
Le polemiche per le altre ruote
Negli anni l’allestimento di una ruota panoramica si è spesso portato dietro forti polemiche in città. Nel 2017 sull’ipotesi di una grande ruota nel parcheggio scambiatore di via Pietrasantina (sarebbe stata alta 50 metri) si scatenò un acceso dibattito. Tra i contrari l’ex direttore della Normale, Salvatore Settis. «Una bizzarra invenzione pensata per far vedere la Torre dall’alto, in una visione disneyana del mondo che evidentemente si ritiene l’unica possibile», disse. Il progetto così si fermò. L’idea l’aveva poi riproposta, per il Natale del 2019, la Confesercenti chiedendone l’installazione proprio in piazza Vittorio Emanuele II. Sarebbe stata alta 40 metri. Il progetto aveva ricevuto l’ok del Comune, ma venne fermato dalla Sovrintendenza. Nel 2022 invece l’installazione andò a buon fine. La collocazione avvenne nel parcheggio scambiatore di via Pietrasantina. Una struttura alta 20 metri, attrezzata con due cabine dedicate ai disabili, in occasione della giornata della disabilità. Venne attivata a fine maggio, con inaugurazione il 3 giugno e apertura concessa fino al 19 giugno.l
Francesco Loi
© RIPRODUZIONE RISERVATA