Pisa, annullato lo show delle “Frecce Tricolori”
Lo spettacolo salta dopo la tragedia di Torino. L’annuncio del sindaco Michele Conti, appuntamento in primavera
PISA Annullata l’esibizione delle “Frecce Tricolori” in programma domenica prima ottobre. Lo ha annunciato il sindaco Michele Conti in occasione di una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti giovedì 21 settembre. Lo stop, dopo il gravissimo incidente di Torino sabato scorso, a causa del quale ha perso la vita una bambina di appena 5 anni, era stato sollevato da alcune forze politiche nell’immediatezza della tragedia. E le prime richieste di una cancellazione dell’evento pisano (già rinviato lo scorso maggio per la concomitanza con il primo turno delle elezioni amministrative in città) erano arrivate dal sindacato Cub e dal movimento Una città in Comune.
Conti mercoledì aveva dichiarato: «Ho chiesto di rinviare l’appuntamento del Pisa Air show in programma domenica 1 ottobre sul litorale pisano alla prossima primavera come prima manifestazione del calendario 2024» ha detto il primo cittadino. La città non poteva, come tutto il Paese del resto, restare indifferente a quanto accaduto sabato scorso.
Motivo per il quale anche altri spettacoli in programma sono stati cancellati dal calendario delle iniziative per i 100 anni dell’Aeronautica militare.«Considerato quanto accaduto a Torino ed esprimendo le condoglianze alla famiglia della bambina scomparsa per una tragica fatalità, ho ritenuto non vi fossero le condizioni per vivere in serenità questo appuntamento che per Pisa è sempre stato di festa e grande partecipazione, come attestano da sempre i profondi legami di amicizia con l’Aeronautica militare e con le stesse Frecce Tricolori». Giovedì la comunicazione ufficiale dello slittamento