Pisa

Viabilità

Pisa, ruspe nel cuore della città per far rinascere via dei Mille. Le ripercussioni sul traffico

Pisa, ruspe nel cuore della città per far rinascere via dei Mille. Le ripercussioni sul traffico

Nuova pavimentazione, percorsi protetti, via le barriere architettoniche. Inevitabili le modifiche alla viabilità: si parte domani da via Corsica

17 settembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





PISA. Via le buche, i dislivelli, lo sporco. Via soprattutto il degrado e le barriere architettoniche. E, al posto di quel che non va, una nuova pavimentazione, in pietra arenaria, e una riqualificazione complessiva di uno degli assi pedonali a più alta frequentazione del centro storico che va da piazza dei Cavalieri a via Santa Maria. Intervento atteso, necessario e costoso, anche in termini di “pazienza”. Perché i lavori andranno di pari passo con inevitabili modifiche al traffico che richiederanno, appunto, un po’ di pazienza da parte di chi vive, lavora o frequenta Pisa.

Il cantiere

Le ruspe entreranno in azione da domani. L’intervento – che riguarda via Corsica, piazza Buonamici, via dei Mille e piazza Cavallotti – costa 1,5 milioni di euro: tutti fondi Pnrr. I lavori saranno divisi in quattro fasi: la partenza sarà lunedì da via Corsica; il secondo step riguarderà piazza Buonamici e il tratto di via Paoli; quindi il cantiere si sposterà per la terza fase in via dei Mille, che sarà quella più lunga, per poi concludersi in piazza Cavallotti, nel tratto che si ricongiunge con via Santa Maria. «È un intervento – dichiara il sindaco Michele Conti – atteso da molto tempo e necessario per porre fine al degrado in cui da anni versa un tratto centrale dell’asse pedonale e turistico che collega piazza dei Cavalieri con via Santa Maria. Abbiamo atteso la fine della stagione estiva per cercare di limitare i disagi provocati dai lavori. Grazie al finanziamento di 1,5 milioni di fondi PNRR, con il rifacimento dei lastricati in pietra arenaria restituiremo a questo angolo del nostro centro storico il decoro e il valore storico-artistico che merita, dedicando allo stesso tempo grande attenzione alla fruibilità, l’accessibilità e la sicurezza dei pedoni». «Grande soddisfazione – dichiara il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - per l’avvio di questo cantiere che è frutto di un lavoro preliminare di analisi di tutte le pavimentazioni in pietra della città, che sono state tracciate e per cui abbiamo stimato i costi di ciascun intervento e le priorità. Quello che parte lunedì è un cantiere importante, sia per la cifra interamente finanziata da fondi Pnrr, sia per la posizione strategica, all’interno dei flussi turistici cittadini, del tratto interessato dai lavori. Con questa opera, si torna a dare continuità ad un percorso in pietra che ricuce e collega tutti i punti di maggiore attrazione turistica, da piazza dei Miracoli a piazza dei Cavalieri. Oltre a questi lavori, come Comune abbiamo stanziato ulteriori 1,84 milioni di euro per riqualificare gli altri lastricati del centro storico che versano in condizioni di degrado».

Il progetto

L’intervento migliorerà l’accessibilità grazie alla creazione di aree ben definite per la circolazione veicolare e aree per il passaggio pedonale, in maniera tale da mettere in sicurezza le utenze deboli e abbattere le barriere architettoniche presenti. L’esecuzione dell’opera viene realizzata dal Consorzio Stabile Poliedro di Parma. Le lavorazioni principali riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale con pietra arenaria in Via dei Mille, Via Corsica e Piazza Buonamici per complessivi 2.500 metri quadrati. È stata previsto l’installazione del percorso Loges per disabili visivi in corrispondenza delle intersezioni stradali. Inoltre sarà riqualificato il tratto stradale di fronte a Piazza Cavallottie si procederà all’adeguamento della fognatura bianca e dell’impianto d’illuminazione.

Il traffico

Per permettere lo svolgimento della prima fase dei lavori in via Corsica, dalla mezzanotte di lunedì 18 fino alla mezzanotte del 10 novembre, saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di sosta e viabilità: in via Corsica da Piazza dei Cavalieri fino a Piazza Bonamici chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati; in via Dalmazia dal civico 4 fino ad intersezione con via della Faggiola divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati per favorire l’agevole passaggio dei mezzi. Da Piazza Cavalieri il transito sarà deviato sotto l’Arco del Gualandi per raggiungere Via Dalmazia, Via della Faggiola e Piazza Bonamici. Concluso l’intervento in via Corsica, i lavori si sposteranno in piazza Buonamici e via Paoli, dove saranno adottati nuovi provvedimenti temporanei di sosta e viabilità che saranno comunicati in seguito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il racconto

Virus Toscana, il forte mal di testa poi la corsa al pronto soccorso: «Così abbiamo salvato mio figlio»

di Ivana Agostini