Marina di Pisa, lo show dei fuochi d’artificio per la festa di fine estate
Sabato lo spettacolo sarà visibile su tutto il lungomare
PISA. È un po’ la festa di (quasi) fine estate, tempo permettendo, sicuramente il gran finale del cartellone estivo di Marenia. Questo sabato, 2 settembre, ritorna il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio sul lungomare di Marina di Pisa, organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa. Sono attese migliaia di persone.
Lo spettacolo pirotecnico (inizio alle 23) sarà visibile su tutto il lungomare, ma l’esecuzione avverrà nell’area di fronte a piazza Gorgona con tre postazioni a distanza di 200 metri l’una dall’altra. Per motivi organizzativi e tecnici ci sarà il divieto di balneazione e di accesso al tratto interessato a partire dalle 7 di mattina.
«Un’estate ricca di eventi – dice l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – che ha visto la partecipazione di un pubblico numerosissimo sulla costa pisana, grazie a un intenso e variegato calendario di iniziative che ha coinvolto tutte le località del nostro litorale, Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, e a un’ampia offerta rivolta a giovani, adulti e famiglie».
Una stagione che ancora non è arrivata a conclusione. «Infatti l’intenzione dell’amministrazione – aggiunge Pesciatini – è quella di prolungare la stagione turistica oltre i mesi estivi. Sabato il consueto appuntamento con lo spettacolo pirotecnico a Marina di Pisa renderà ancora più emozionante lo scenario del litorale pisano. Infine lo straordinario evento del primo ottobre con le attesissime Frecce Tricolori che realizzeranno uno show indimenticabile».
Quella delle Frecce Tricolori a ottobre sul litorale pisano sarà una vera e propria esibizione: un evento nel cartellone ufficiale denominato “Maf Aeci”, ovvero una manifestazione aerea organizzata dall’Aeroclub d’Italia.
In un’ordinanza del distaccamento della polizia municipale sul litorale sono stabilite le modifiche al traffico per il regolare svolgimento della manifestazione dei fuochi. Dalle 18.30 di sabato fino alle una di notte di domenica 3 settembre sospensione della pista ciclabile e divieto di circolazione dei velocipedi e veicoli assimilati (monopattini) in via Repubblica Pisana, piazza Gorgona lato mare, piazza Sardegna lato mare e via Padre Agostino da Montefeltro.
Inoltre divieto di circolazione di tutti i veicoli compresi velocipedi e veicoli assimilati in via Francardi dall’intersezione con via Moriconi a via della Repubblica Pisana, via Gualduccio dall’intersezione con via Moriconi a via della Repubblica Pisana; braccetto nord e sud di piazza Gorgona di collegamento da via Moriconi a piazza Gorgona lato mare; via Gusmari dall’intersezione con via Moriconi a via della Repubblica Pisana; via Inghirami dall’intersezione con via Moriconi a via della Repubblica Pisana.
«Qualora le condizioni meteorologiche fossero tali da non consentire lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico in totale sicurezza», l’ordinanza già stabilisce la decisione «di riproporre il medesimo evento il giorno 3 settembre 2023 o la settimana successiva il giorno 9 settembre 2023 alle stesse condizioni».l
© RIPRODUZIONE RISERVATA