Il Tirreno

Pisa

Cultura e poltrone

Opera della primaziale pisana, dopo 24 anni cambia il presidente: eletto Maestrelli

Opera della primaziale pisana, dopo 24 anni cambia il presidente: eletto Maestrelli

Pacini era in carica dell’ente che i occupa dei monumenti di piazza dei Miracoli dal 1999, il voto unanime per il commercialista

22 giugno 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Pisa Eletto all'unanimità il commercialista Andrea Maestrelli alla presidenza dell’Opera della primaziale pisana, l’ente che sovrintende ai monumenti di Piazza dei Miracoli, sito Unesco.

L’operaio-presidente è eletto dalla Deputazione dell’Opera, a scrutinio segreto, in apposita seduta. L’elezione non è valida se non è fatta con l’intervento di almeno cinque deputati in carica e a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Hanno votato l’avvocato amministrativista Giuseppe Toscano e la dottoressa Alexia Redini, l’avvocato Enrico Fascione, il dottor Sergio Ghelardi, il professor Gabriele Zaccagnini e Pierfrancesco Pacini, attuale operaio-presidente.

Pacini è in carica dal 1999. Sulle nomine dell’Opera è sempre importante l’opinione dell’arcivescovo, con Giovanni Paolo Benotto che ha ripetutamente confermato la fiducia a Pacini. Da oggi il passaggio di consegne a Maestrelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Il personaggio

Giacomo, da benzinaio a Pisa a inventore del nuovo social sbarcato in America: «Aiuto la gente a realizzare i sogni»

di Valentina Landucci