Il Tirreno

Pisa

Toscana economia
Il piano

Aeroporti, Ryanair rinnova l’accordo col Galilei di Pisa: 54 rotte per l’estate (5 sono nuove)

Aeroporti, Ryanair rinnova l’accordo col Galilei di Pisa: 54 rotte per l’estate (5 sono nuove)

Investimento di 800 milioni di dollari della compagnia aerea irlandese nello scalo pisano

22 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





La compagnia low cost irlandese Ryanair ha annunciato oggi il suo operativo record per l'estate 2023 da Pisa, che prevede 54 rotte, tra cui 5 nuove destinazioni per “city break” come Birmingham, Copenaghen, Glasgow e Stoccolma, e la nuova entusiasmante destinazione estiva di Kos. «La compagnia irlandese ha lavorato congiuntamente con il management di Toscana Aeroporti per sviluppare un nuovo accordo a lungo termine per migliorare la connettività e contribuire alla crescita dei passeggeri nei prossimi anni, con l'obiettivo di incrementare il turismo verso la regione Toscana ed offrire una maggiore connettività ai cittadini toscani che viaggiano per lavoro, per svago o per visitare amici e familiari». Lo rendono noto in un comunicato congiunto Toscana Aeroporti e Ryanair.

L'operativo di Ryanair da Pisa per l'estate 2023 prevede: 8 aeromobili basati (inclusi 3 "Gamechanger"), investimento da 800 milioni di dollari a Pisa, 54 rotte, tra cui 5 nuove - Birmingham, Copenaghen, Glasgow, Kos e Stoccolma, Aumento dellea frequenze su oltre 20 rotte, tra cui Barcellona, Berlino, Cagliari, Chania, , Malta, Marrakech, Valencia e Zara, +14% crescita rispetto al pre-Covid, oltre 2.800 posti di lavoro locali, tra cui 240 per piloti, personale di cabina e ingegneri Ryanair ha operato con successo da/per Pisa negli ultimi 25 anni, trasportando oltre 47 milioni di passeggeri e investendo notevolmente nella regione Toscana. Quest'estate Ryanair opererà oltre 500 voli settimanali da/per Pisa incrementando ulteriormente il turismo in entrata e l'occupazione e offrendo ai clienti toscani la più ampia scelta alle tariffe più basse per la prenotazione delle loro vacanze estive. Questa crescita senza precedenti è sostenuta dall'investimento di 800 milioni di dollari di Ryanair nell'aeroporto di Pisa, con 8 aeromobili basati e oltre 240 posti di lavoro altamente retribuiti nel settore dell'aviazione per piloti, personale di cabina e ingegneri. 

Da Pisa, il Direttore del Commerciale di Ryanair Jason McGuinness ha dichiarato: «In occasione del 25° anniversario dall'inizio delle operazioni di Ryanair a Pisa, siamo lieti di annunciare il nostro più grande operativo di sempre per l'Estate '23 (+14% rispetto al pre-Covid) , con 5 nuove rotte per Birmingham, Copenaghen, Kos, Glasgow e Stoccolma, che offrirà ai cittadini e ai visitatori di Pisa una scelta ancora più ampia per le loro vacanze estive alle tariffe più basse d'Europa. Ryanair ha una partnership a lungo termine e di successo con Toscana Aeroporti e abbiamo lavorato a stretto contatto con la Direzione dell'Aeroporto per sviluppare un nuovo accordo a lungo termine per aumentare il turismo in entrata e offrire una migliore connettività nei prossimi anni».

Per celebrare l'operativo estivo 2023 da Pisa, Ryanair, spiega, «ha lanciato una promozione speciale con tariffe a partire da soli 25 euro per viaggiare tra aprile e ottobre 2023 disponibile su Ryanair.com».

«Siamo davvero orgogliosi - commenta Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti - del rapporto costruito con Ryanair in questi 25 anni. Una collaborazione fondata sulla fiducia che oggi ci permette di contare 8 velivoli basati all'aeroporto di Pisa e un totale di 54 destinazioni che collegano la Toscana con le principali mete leisure e turistiche europee. Con un investimento di 800 milioni di dollari, inoltre, è innegabile che la compagnia abbia un impatto sociale ed economico concreto e positivo sul territorio. L'annuncio di queste ultime 5 rotte per la stagione estiva 2023 confermano, da una parte, il crescente interesse della compagnia irlandese e, dall'altra, l'impegno di Toscana Aeroporti a offrire il miglior servizio assicurando la maggior competitività».

Primo piano

Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria, ma io mai stato comunista»

La tragedia

Rosignano, muore soffocato da un boccone mentre è alla festa con la moglie: chi è la vittima

di Claudia Guarino