Il Tirreno

Pisa

la testimonianza

L’appello-sfogo di Anna Romei: «Senza vaccino sarei morta»

L’appello-sfogo di Anna Romei: «Senza vaccino sarei morta»

L’ex amministratrice di Cascina e Provincia è ricoverata in terapia subintensiva a causa del Covid: «Non ho certezze, ma rifarei tutto anche se il siero non copre il cento per cento»

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. «Non ho certezze, ma rifarei tutto da capo. Se non fossi stata vaccinata non sarei qui a raccontare la mia esperienza».

Un post carico di sofferenza quello che l’ex assessore a Cascina e in Provincia, Anna Romei, 65 anni, pisana, scrive sul suo profilo Facebook.

L’ex amministratrice pubblica è ricoverata per Covid nonostante il vaccino. La fonte di contagio sostiene essere stata una persona no-vax non dichiarata.

«Eccomi qui – scrive – dopo due dosi di Moderna la polmonite interstiziale e il Covid sono arrivati. Sono in terapia subintensiva. Lo so che il vaccino non copre il cento per cento e che sono stata attenta all’ottanta per cento, ma ignoravo che chi frequentava casa fosse un no- vax non sempre dichiarato. Se non fossi stata vaccinata non sarei qui a raccontare. Ho visto andare via cinque persone in nove giorni, la maggior parte non vaccinata».

Romei racconta dall’ospedale che «è dura e angosciante. Vi manderei una foto per vedere la ventilazione con la maschera. Allora basta con le s....e dei “ni” e no-vax. Non ho certezze ma so che rifarei tutto da capo».

I ricoverati

Tra Santa Chiara e Cisanello i ricoverati sono 49 di cui sette in intensiva e 42 in ordinaria. Due in meno rispetto a ieri.

I nuovi positivi

I contagiati in provincia sono stati 32, un dato in calo sugli ultimi giorni.

I dati regionali

Sette i decessi e 538 positivi in più rispetto a lunedì (524 confermati con tampone molecolare e 14 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2 per cento in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3 per cento e raggiungono quota 253.802.

I tamponi

Ieri sono stati eseguiti 9.501 tamponi molecolari e 6.490 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,4 per cento è risultato positivo. Sono invece 6.687 i soggetti testati ieri (con tampone antigenico e/o molecolare), di cui l’8 per cento è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono a ieri 10.981, -1,3 per cento rispetto a lunedì. I ricoverati sono 466 (7 in meno), di cui 51 in terapia intensiva (3 in meno).

Vaccinazioni

Alle 12 di ieri erano state effettuate complessivamente 4.865.110 vaccinazioni, 21.026 in più rispetto a lunedì (+0,4 per cento ).

Dall’inizio della pandemia i decessi in provincia sono stati 707, mentre i positivi sono stati 32284.

Primo piano
Trasporti

Incendi lungo la ferrovia Pisa-Empoli: treni bloccati e tecnici al lavoro tutta la notte – Quando si riparte

di Libero Red Dolce
Speciale animali