L’appello-sfogo di Anna Romei: «Senza vaccino sarei morta»
L’ex amministratrice di Cascina e Provincia è ricoverata in terapia subintensiva a causa del Covid: «Non ho certezze, ma rifarei tutto anche se il siero non copre il cento per cento»
PISA. «Non ho certezze, ma rifarei tutto da capo. Se non fossi stata vaccinata non sarei qui a raccontare la mia esperienza».
Un post carico di sofferenza quello che l’ex assessore a Cascina e in Provincia, Anna Romei, 65 anni, pisana, scrive sul suo profilo Facebook.
L’ex amministratrice pubblica è ricoverata per Covid nonostante il vaccino. La fonte di contagio sostiene essere stata una persona no-vax non dichiarata.
«Eccomi qui – scrive – dopo due dosi di Moderna la polmonite interstiziale e il Covid sono arrivati. Sono in terapia subintensiva. Lo so che il vaccino non copre il cento per cento e che sono stata attenta all’ottanta per cento, ma ignoravo che chi frequentava casa fosse un no- vax non sempre dichiarato. Se non fossi stata vaccinata non sarei qui a raccontare. Ho visto andare via cinque persone in nove giorni, la maggior parte non vaccinata».
Romei racconta dall’ospedale che «è dura e angosciante. Vi manderei una foto per vedere la ventilazione con la maschera. Allora basta con le s....e dei “ni” e no-vax. Non ho certezze ma so che rifarei tutto da capo».
I ricoverati
Tra Santa Chiara e Cisanello i ricoverati sono 49 di cui sette in intensiva e 42 in ordinaria. Due in meno rispetto a ieri.
I nuovi positivi
I contagiati in provincia sono stati 32, un dato in calo sugli ultimi giorni.
I dati regionali
Sette i decessi e 538 positivi in più rispetto a lunedì (524 confermati con tampone molecolare e 14 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2 per cento in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3 per cento e raggiungono quota 253.802.
I tamponi
Ieri sono stati eseguiti 9.501 tamponi molecolari e 6.490 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,4 per cento è risultato positivo. Sono invece 6.687 i soggetti testati ieri (con tampone antigenico e/o molecolare), di cui l’8 per cento è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono a ieri 10.981, -1,3 per cento rispetto a lunedì. I ricoverati sono 466 (7 in meno), di cui 51 in terapia intensiva (3 in meno).
Vaccinazioni
Alle 12 di ieri erano state effettuate complessivamente 4.865.110 vaccinazioni, 21.026 in più rispetto a lunedì (+0,4 per cento ).
Dall’inizio della pandemia i decessi in provincia sono stati 707, mentre i positivi sono stati 32284.