Amazon, entra in funzione il deposito di Montacchiello
La società: nei prossimi anni circa 30 posti a tempo indeterminato più l’assunzione di 70 autisti da parte dei fornitori di servizi di consegna
PISA. Il deposito di smistamento Amazon di Montacchiello è entrato ufficialmente in funzione. La nuova struttura ha l’obiettivo di consentire ad Amazon di garantire consegne più veloci ai clienti, in particolare nelle province di Pisa, Livorno e Lucca.
Il nuovo deposito di smistamento, che ha una superficie di oltre 10mila metri quadrati, «creerà nei prossimi anni circa 30 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino - si legge in una nota della multinazionale -. Inoltre, è previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano oltre 70 autisti a tempo indeterminato che ritireranno gli ordini dal deposito e li consegneranno ai clienti finali in Toscana. Gli ordini dei clienti saranno spediti dal più vicino centro di distribuzione o centro di smistamento al deposito dove saranno caricati sui veicoli dei corrieri per la consegna finale».
Il primo prodotto consegnato è stato un alimentatore per sistemi di mining e server. L’edificio ha ottenuto la certificazione energetica Breeam Very Good. «Il nuovo deposito di Pisa ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra rete logistica in Toscana», dice Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia. «Inoltre siamo particolarmente orgogliosi di questo magazzino dal punto di vista della sostenibilità».
«L’apertura di Amazon a Pisa conferma che la nostra città è attrattiva per nuovi insediamenti produttivi e della logistica - dice il sindaco Michele Conti - e rafforza la vocazione di Montacchiello come area industriale e di servizi alle porte della città, grazie alla vicinanza strategica con importanti infrastrutture di collegamento come le autostrade, l’aeroporto Galilei, il porto e l’interporto di Livorno, la Fi-Pi-Li e la stazione ferroviaria di Pisa. Come amministrazione saremo pronti a sostenere le iniziative della multinazionale a favore del territorio, della sostenibilità e dell’innovazione».
«La realizzazione dell’opera in tempi strettissimi - dice Luigi Doveri, legale rappresentante di Forti Sviluppo Immobiliare Srl - ha dato un’ulteriore prova dell’affidabilità della nostra azienda per una clientela business di primissimo ordine. Fondamentale per il raggiungimento di questo importante risultato sono stati il lavoro di tutti i nostri dipendenti e collaboratori ed il prezioso supporto dei tecnici di Amazon. Confidiamo che questo polo logistico porti sia posti di lavoro, in un momento delicato per l’intera economica, che nuovi stimoli ad imprenditori che abbiano la visione di digitalizzare la propria attività. L’insediamento di Amazon a Montacchiello rappresenta per noi un’ulteriore conferma della posizione strategica dell’area».
In Toscana, Amazon ha aperto il suo primo deposito a Calenzano tre anni fa, dove impiega a tempo indeterminato 50 operatori di magazzino e 150 autisti assunti dai fornitori di servizi di consegna.
