Il Tirreno

Il Golfo vuole chiudere bene la regular season A Rieti in palio due punti chiave per il sesto posto

di Paolo Federighi
Il Golfo vuole chiudere bene la regular season A Rieti in palio due punti chiave per il sesto posto

Ultima partita prima dell’inizio dei playoff: all’andata i laziali passarono al Palatenda Coach Cagnazzo tiene alta la tensione nel gruppo gialloblù: «Vincere aiuta a vincere»

21 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Due punti per provare ad agganciare il sesto posto. È la missione del Basket Golfo Piombino che sarà di scena oggi a Viterbo (palla a due alle 18) contro la Npc Rieti, già certa del terzultimo posto in regular season e della serie playout che la vedrà opposta alla Virtus Cassino, che avrà il vantaggio del fattore campo.

La 34esima e ultima giornata della stagione regolare di questo girone A della serie B nazionale vedrà molti confronti interessanti, alcuni anche per il prossimo futuro del Golfo.

Non dovrebbe fallire la grande occasione la Del Fes Avellino, in casa contro la Virtus Arechi Salerno (sicura dei playout che la vedranno opposta a Desio): gli irpini vincendo si porterebbero a 38 punti e potrebbero, se la Gema Montecatini perdesse a Desio, addirittura finire al quarto posto (che significa giocare il primo turno dei playoff con il vantaggio del fattore campo). Ma difficilmente i termali si lasceranno sfuggire una posizione di classifica che hanno occupato praticamente per tutta la stagione e con merito. Sant’Antimo giocherà sul parquet della Paffoni Omegna che, fuori dai playoff, vorrà comunque chiudere la stagione con un’affermazione davanti al proprio pubblico. Stesso discorso per la già retrocessa Caserta che ospiterà Piacenza, con la differenza che la Bakery punta ad un buon piazzamento ai playoff.

La Solbat, quindi, può ragionevolmente puntare al sesto posto. Sarà un’ultima giornata in cui tutti gli occhi saranno concentrati sul Modigliani Forum di Livorno, dove si consumerà un altro fantastico derby tra la Pielle (già matematicamente prima) e la Libertas (già matematicamente seconda): 8.000 persone per l’ennesimo, incredibile spot alla pallacanestro e alla città di Livorno, con la squadra di coach Andreazza che punta al bis dopo la vittoria allo scadere dell’andata e quella di coach Cardani che invece vuole prendersi, dopo il primo posto in classifica, anche la supremazia cittadina (con l’eventuale diciassettesima vittoria consecutiva) .

Per tornare al Basket Golfo, a Viterbo vorrà vincere anche per affrontare i playoff, dal prossimo 5 maggio, con un morale alto e due vittorie consecutive nelle ultime due partite di regular season. «Vincere aiuta sempre a vincere», ha detto il coach gialloblù Damiano Cagnazzo in una video-intervista pubblicata sulla pagina Facebook della società piombinese, ricordando che nel girone di ritorno Piombino non ha mai collezionato due vittorie di fila. Un motivo in più per dare il massimo sul parquet di Viterbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il fenomeno

Aurora boreale in Toscana, possibile un bis: come vederla

di Mario Moscadelli