Golfo dimostra quanto vali
La Solbat ospita alle 18 al PalaTenda un arrembante Borgomanero ma con un occhio puntato a Montecatini per la lotta al quarto posto
PIOMBINO. Si sono stancati di sentirsi dire che sono bravi, sì, ma perdenti. E allora i giovani collegiali di Borgomanero hanno vinto tre partite consecutive e sono adesso in corsa per uno dei primi 12 posti in classifica. In breve, per una di quelle posizioni che (seppur senza il vantaggio del fattore campo dal 9° al 12° posto) ti consentono di poterti giocare la B d’Eccellenza del prossimo anno. Sono questi gli avversari che oggi pomeriggio – palla a due alle 18 – la Solbat Piombino ospiterà sul parquet amico del PalaTenda.
Rivali da prendere con le molle e di certo coach Damiano Cagnazzo e i giocatori del Golfo ne sono ben consapevoli. Borgomanero si presenterà con un veterano – il 42enne Daniele Benzoni – e un esercito di giovani con al massimo 21 anni. Con le tre vittorie consecutive (le ultime due contro Pavia e Oleggio) e con 14 punti insidiano Casale Monferrato (13esima) e Oleggio (12esima) appaiate a 16. Corrono tanto, sono veloci e saltano. Per lo stesso motivo tirano molto (pur sbagliando parecchio) ma a rimbalzo sono difficili da contrastare. Hanno quattro giocatori in doppia cifra per punti segnati: Benzoni con quasi 15, il diciottenne Cecchi con 12, il ventenne Loro e il diciannovenne Fragonara con oltre 10. Squadra in salute, quindi, e sulle ali dell’entusiasmo.
Dal canto suo, il Golfo si presenterà al Palatenda senza particolari problemi di formazione. Questa settimana ha ricominciato ad allenarsi senza palla Tommaso Tintori, che sarebbe un toccasana in questo periodo in cui prendere rimbalzi, per i gialloblù, è diventato più arduo. Difficile, tuttavia, che possa essere a disposizione di Cagnazzo per la sfida odierna. La sconfitta di domenica scorsa a Montecatini contro gli Herons, giunta dopo una partita bella e combattuta, è stata ormai digerita dalla squadra gialloblù. Quando si va ad un passo dall’espugnare il parquet di una squadra che vince da sette partite consecutive con un Alibegovic febbricitante, perdendo nettamente la sfida ai rimbalzi (soprattutto offensivi), con il tuo miglior realizzatore (Piccone) che non è in gran giornata, allora significa che c’è qualcosa di veramente speciale in un gruppo. In questo momento il Golfo è forse allo stesso livello delle prime della classe. E che sia seconda per valutazione dietro la Pielle (secondo la Lega Nazionale Pallacanestro) lo dimostra e lo conferma.
Nella sfida di oggi quindi serviranno tanti occhi in campo e sarà necessario tenere alta concentrazione contro Borgomanero. Al contempo, un virtuale occhio gialloblù volerà sopra alcuni campi per vedere se questo quarto posto di cui la Solbat è ora in possesso potrà essere consolidato da ciò che accadrà altrove.
Ad esempio al PalaTerme, dove gli Herons riceveranno Vigevano: una vittoria dei lombardi scaverebbe un solco importante a favore del Golfo nei confronti dei termali. Stesso solco che si scaverebbe tra Golfo e Legnano se questi ultimi perdessero sul parquet della Pielle. In più c’è da tenere d’occhio Omegna che farà visita alla Gema Montecatini di Marco Laganà: in caso di vittoria dei termali, i piombinesi potrebbero portare a 6 i punti di vantaggio sulla Paffoni.