Piombino cuore d’acciaio che grinta in dieci uomini
PIOMBINO. Un altro punto d’oro sulla strada dell’Atletico Piombino. A Rosignano i ragazzi di Antonio Brontolone riescono a ribaltare le avversità (l’inferiorità numerica dopo il rosso rimediato da Martelli al 13’ e la rete del Castiglioncello a metà ripresa con Grandi) grazie alla rete segnata nel primo minuto di recupero da Carelli che fissa il risultato sull’1-1.
E così dopo la Geotermica i nerazzurri escono indenni nella sfida con un’altra formazione candidata ai play-off, due punti al platino utili per preparare i prossimi scontri diretti che si profilano all’orizzonte.
Mister soddisfatto
«Abbiamo provato a giocarcela a viso aperto – parola di mister Brontolone – ma i nostri piani dopo dieci minuti sono andati all’aria per colpa dell’espulsione di Martelli, ma non voglio rimproverare niente al mio giocatore che è sceso in campo febbricitante ed è stato costretto tatticamente a fare quel fallo. Paradossalmente in dieci abbiamo iniziato a giocare ancora meglio, i ragazzi hanno fatto una prova di sacrificio, si sono dannati l’anima raddoppiando e lottando su ogni pallone. Nel primo tempo abbiamo contenuto bene il Castiglioncello pur essendo in inferiorità numerica».
Una partita di carattere
«Nella ripresa siamo andati un po’ in sofferenza, era da mettere in conto, ma all’intervallo avevo detto ai miei ragazzi che avrei fatto tutte le sostituzioni per far rifiatare chi aveva speso di più e quindi che continuassero a lottare e sbattersi come stavano facendo. Peccato perché abbiamo preso gol in area sbagliando la marcatura, ma lì si iniziava a sentire la fatica». Mister Brontolone è riuscito a dare nuova energia alla squadra. «La nostra forza sono stati i cambi, i ragazzi entrati hanno dato energie fresche in campo continuando a lottar su ogni pallone. In squadra tutti i ragazzi, dal primo al ventesimo, si meritano di andare in campo, sono tutti giovani di prima qualità e me l’hanno dimostrato anche domenica».
Con gli ingressi di Paggini, Talocchini, Scuglia, Turco, Gargini la squadra ha continuato a correre e al 91’ è arrivata la cosiddetta ciliegina sulla torta. «Questa volta – ammette il tecnico nerazzurro – la sorte ci è venuta incontro dopo tanti episodi a sfavore, la rete di Carelli ci ha fatto conquistare un punto importante».
Scontro diretto
Domenica arriva il S. Andrea per il primo degli scontri diretti decisivi. «Adesso si può dire che iniziano le “nostre” partite – conclude il trainer piombinese – si parte dallo scontro diretto con il S. Andrea in casa, dovremo recuperare Sonnini e per la sfida mancherà naturalmente Martelli per squalifica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA